Primo “Banco d’Assaggio” dei vini di Lombardia, aperto anche al pubblico
Per conoscere da vicino l'ampio panorama vitivinicolo del proprio territorio, l’Onav Lombardia organizza il 1° Banco d’Assaggio dei Vini di Lombardia, aperto per la prima volta anche al pubblico, che si terrà sabato 21 maggio- dalle ore 11.00 alle ore 18.00 – presso il Ristorante del Treno – Via San Gregorio, n. 46 Milano: una giornata alla scoperta di oltre 100 tipologie di vini Docg, Doc e Igt.
La Lombardia rappresenta una delle aree vitivinicole più importanti in Italia. Tre Docg, che denotano un primato: il Franciacorta; il Valtellina, un rosso testimone della viticoltura eroica di montagna; lo Sforzato, vino passito secco.
Numerose le Doc che rappresentano diverse realtà economico e paesaggistiche di grande fascino, poco conosciute, ma da esplorare: dal San Colombano, l’unica Doc della provincia di Milano, all’Oltrepo pavese, con i suoi rossi fermi e vivaci, alcune preziosità come il Buttafuoco Storico o il Metodo Classico Oltrepo.
Ed ancora, i vini della Provincia di Brescia, stretti intorno a ben sette consorzi, tra i quali oltre al Franciacorta, si trova ad esempio il Garda Classico, il Botticino e il Capriano del Colle. E quelli della Valcalepio; i vini Mantovani e alcuni vini Igt.
Per informazioni: Vito Intini, Delegato Regionale ONAV – 3339734980 – www.onavlombardia.it