Watercress Stg /Cresson de Fontaine Stg /Berros de Agua Stg /Agrião de Água Stg /Waterkers Stg /Brunnenkresse Stg
Regno Unito – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 274 del 24/10/2022) è stata registrata la denominazione Watercress STG /Cresson de Fontaine STG /Berros de Agua STG /Agrião de Água STG /Waterkers STG /Brunnenkresse STG che, nel comparto Cibo, è la numero 74 delle Indicazioni Geografiche del Regno Unito.
Il prodotto Watercress STG /Cresson de Fontaine STG /Berros de Agua STG /Agrião de Água STG /Waterkers STG /Brunnenkresse STG, si riferisce alla specie Nasturtium officinale, è una pianta acquatica/semiacquatica che cresce spontaneamente in corsi d’acqua e sorgenti di tutta Europa e di molti altri paesi del mondo con un clima temperato. La pianta rimane ancorata al fondo o sul lato del corso d’acqua o della sorgente grazie al suo apparato radicale in modo da non essere portata via dall’acqua.
Il Watercress STG si trova in forma di fusti rampicanti o flottanti che si presentano succulenti o carnosi. Hanno radici lisce e fibrose che permettono il radicamento ovunque lungo il fusto sommerso, principalmente nei nodi. Le foglie composte pennate alterne, con 3-11 foglioline oblunghe o ovali, lucide, di colore verde scuro, con punta arrotondata, lisce non dentellate o con margini dentati ondulati. Il colore varia tipicamente dal verde al verde scuro. La pianta produce fiori bianchi con 4 petali di circa 3-5 mm di larghezza, in racemi terminali e in racemi formati all’ascella delle foglie superiori. I piccoli fiori, di colore verde e bianco, si presentano in corimbi. Nel ciclo di vita naturale della pianta la fioritura avviene nei primi mesi estivi quando la lunghezza delle giornate si avvicina al suo massimo. Al sapore presenta un retrogusto di senape, pepato, piccante e leggermente amaro.
Il Watercress STG è raccolto con o senza radici o substrato e venduto lavato o non lavato. I mazzetti sono solitamente caratterizzati da fusti pallidi privi di foglie e radici per 5-6 cm, tenuti insieme da un elastico o una legatura, oltre i quali le foglie, di dimensioni comprese tra i 2 e i 5 cm, formano la chioma del mazzetto. Le modalità di commercializzazione del prodotto possono variare sia in termini di prodotto stesso (foglie sfuse, rosette, con o senza radici e/o substrato) sia in termini di imballaggio.
Il territorio tradizionale del Watercress STG è originariamente riferibile all’Inghilterra meridionale, diffusa successivamente anche nei paesi dell’Europa settentrionale.
Fonte: Fondazione Qualivita