Goranski Medun
Croazia – LIindicazione Geografica Protetta Goranski Medun Dop indica un miele prodotto dalla specie autoctona di api, l’ape della Carniola (Apis mellifera carnica, Pollmann 1879), a partire dalla melata, un liquido dolce che si trova comunemente, nelle opportune condizioni, sia sulle conifere (abete, abete rosso) sia sugli alberi a foglie decidue (quercia, faggio, acero).
Il Goranski Medun Dop si presenta in forma cristallizzata o liquida, con tonalità leggermente opalescenti; il colore va dal beige scuro all’ambra scuro fino al marrone rossastro. La fragranza è pronunciata, balsamica, vanigliata, con note che ricordano il caramello, la resina, le foglie secche e il legno bruciato. Il gusto è caratterizzato da una dolcezza relativamente blanda (rispetto a quella dei mieli di nettare), accompagnata da un aroma moderatamente intenso associato al malto.
Al momento dell’immissione sul mercato il Goranski Medun Dop è etichettato conformemente alle normative vigenti. È consentito indicare il nome dell’azienda o l’ubicazione dell’apiario accanto alla denominazione di origine protetta “Goranski Medun”, ma solo se il prodotto finale proviene da melata raccolta all’interno del perimetro di un apiario situato in una posizione di primo piano e all’interno della zona geografica delimitata.
Il Goranski Medun Dop viene prodotto nella zona geografica del Gorski Kotar, che si trova all’interno della contea di Primorje-Gorski Kotar, e nella zona geografica del bassopiano di Ogulin-Plaški, che appartiene alla contea di Karlovac. La zona rientra nei confini amministrativi delle città di Čabar, Delnice, Vrbovsko, Novi Vinodolski, Bakar e Ogulin.
Fonte: Fondazione Qualivita