Notizie

Alla corte del re vino a Mulazzo di Massa Carrara

Dal 4 al 7 agosto,sotto l'insegna di Identità Immutate, rete solidale tra piccoli territori italiani vocati alle produzioni di nicchia tradizionali, si svolge XXIII Bancarel'Vino a Mulazzo (Massa Carrara), la mostra-concorso dei vini del sodalizio e dei libri d'argomento enogastronomico.
I "protagonisti" della manifestazione vengono esposti sulle tipiche bancarelle in legno e tela, collocate nella piazza e nei vicoli medioevali di Mulazzo, patria dei librai ambulanti e unico membro italiano dell'Associazione Internazionale Paesi del Libro, in cui Dante soggiornò e scrisse alcune pagine del suo capolavoro.
In gara quest'anno, nettari di Bacco provenienti da micro-aree vinicole particolarmente vocate come il nord ovest del Salento (vincitore della scorsa edizione), Alcamo, Terra dei Forti veronese e Sala Baganza di Parma.
Numerose anche le Case Editrici presenti, tra cui Slow Food, Boroli, Gribaudo, Rizzoli e Città del Vino. Dalle due sestine finaliste, risultate dalle preselezioni, una giuria di sommelier, enologi e giornalisti del settore sceglierà il miglior vino e quella popolare il miglior libro che, domenica sera, riceveranno il premio artistico (raffigurante un libro in terracotta sormontato da un grappolo in marmo).
A corollario, sono previsti molti eventi, nei vicoli, al castello di Lusuolo e nelle dimore antiche.
Il tema del 2005 è "Alla corte di Re vino: un nettare a 360° (non alcolici)" e comprende convegni come quello in collaborazione con Coldiretti su "Vino e giovani"; un dibattito sulle De.Co. (Denominazioni Comunali), con la commemorazione di Luigi Veronelli, cittadino onorario di Mulazzo, accompagnata dal premio a lui dedicato e riservato a un vino locale; la presentazione del Festival Internazionale del Pane di Savigliano (Cuneo), dove dal 23 al 26 settembre saranno radunate le Identità Immutate. Inoltre verrà celebrato il "matrimonio" tra il Melone d'Inverno di Alcamo e il Prosciutto Crudo di Parma, officinato dai due Consorzi di Tutela.
L'Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), non solo farà degustare cocktail a base di vin, ma metterà all'asta, a scopo benefico, antiche bottiglie di liquore e rare etichette di vino.
Per informazioni: Comune di Mulazzo, tel. 0187.439005.