Edremit Zeytinyağı
Turchia – L’olio Edremit Zeytinyağı Dop è un olio extra vergine di oliva naturale ottenuto da olive della varietà Edremit coltivate
nella zona geografica delimitata. Le caratteristiche chimiche dell’Edremit Zeytinyağı Dop sono riportate nella tabella
seguente: Basso tenore di acidi grassi liberi ≤0,8 % in acido oleico, Basso tenore di α-tocoferolo 150-250 mg/kg, Basso tenore di composti fenolici totali 100-200 mg/kg
Elevato tenore totale di desmetilsteroli (campesterolo,clerosterolo, β-sitosterolo, Δ5-avenasterolo e β-sitosterolo apparente) 2 000-3 000 mg/kg
L’Edremit Zeytinyağı Dop presenta le seguenti caratteristiche sensoriali: — note di fiori primaverili ed erba fresca, cui si possono accompagnare sentori di mandorla verde e note fruttate di mela golden.
— fruttato delicato (mediana <3,0) o medio (3,0< mediana <6,0);
— fruttato maturo nel raccolto maturo e misto,
— amaro delicato (mediana <3,0); all’inizio della raccolta l’amaro è moderato (3< mediana <6,0),
— piccante delicato (mediana <3,0); all’inizio della raccolta il piccante è moderato (3< mediana <6,0),
— colore variabile dal dorato al verde scuro a seconda dello stato di maturazione,
— corpo sottile in termini di viscosità.
L’Edremit Zeytinyağı Dop è ottenuto esclusivamente da olive della varietà Edremit specificamente coltivate nella zona geografica delimitata. Le altre varietà mescolate alle olive Edremit durante la raccolta non possono superare il 2 %.
Tutti i processi produttivi (coltivazione, raccolta, defogliazione, lavaggio, frangitura, gramolatura, estrazione) devono aver luogo nella zona geografica delimitata di cui al punto 4. Il prodotto di peso compreso tra 0,25 kg e 18 kg può essere confezionato in contenitori per uso alimentare.
L’etichetta deve riportare le seguenti indicazioni: — la denominazione Edremit Zeytinyağı, la ragione sociale e l’indirizzo, oppure la denominazione abbreviata e l’indirizzo, oppure il marchio registrato del produttore, — il simbolo Dop dell’Unione europea, — il logo , l’ologramma ufficiale di autenticità.
La regione geografica di produzione ufficiale dell’Edremit Zeytinyağı comprende i distretti di Edremit e Havran nella provincia di Balikesir. Si estende su una superficie di circa 224 580 decari ed è delimitata dai monti Kaz a nord, dal fiume Mıhli che segna il confine tra Edremit e Çanakkale a ovest, dalla contea di Havran a est e dalla contea di Burhaniye, che fa parte anch’essa della provincia di Balıkesir.
L’olivicoltura è una coltura tradizionale del Golfo di Edremit. Le estati sono quelle calde del clima mediterraneo predominante. Le estati calde sono importanti per accelerare le attività fisiologiche dell’olivo e lo sviluppo del frutto. Le temperature attorno ai 27 o C che si registrano nel mese più caldo sono ideali per la crescita delle olive. Il fatto che nel Golfo di Edremit le temperature medie si aggirino su questi valori favorisce la crescita delle olive.
La neve che in inverno scende sui monti Kaz e Madra alimenta sciogliendosi le acque sotterranee. Queste riserve idriche e il terreno che, per la sua composizione, trattiene l’acqua permettono di soddisfare il fabbisogno idrico degli olivi. La regione, inoltre, è ben approvvigionata d’acqua e un regime pluviometrico equilibrato è uno dei fattori determinanti da questo punto di vista. I livelli di precipitazioni variano tra 600 e 700 kg/m2.
Le caratteristiche geomorfologiche hanno un ruolo importante nella determinazione delle condizioni climatiche della zona. L’aria fresca e ricca di ossigeno della montagna circola verso le colline (alte da 50 a 250 metri) che si affacciano sul mare; le valli e gole strette e profonde rinfrescano gli oliveti e quindi su questi pendii crescono olive di migliore qualità. Situazione analoga si verifica nelle zone tra il monte Madra e il Golfo di Edremit. Ha importanza anche il fatto che il terreno della regione è quello caratteristico del Mediterraneo, con valori di pH compresi tra 6,5 e 8,5 che sono ideali per la crescita degli olivi e la produzione di olive – e di conseguenza di olio – di alta qualità. Per l’effetto raffrescante dei venti regionali che rallenta la maturazione delle olive e dell’irrigazione adeguata, oltre che di idonee condizioni pedologiche, la drupa si sviluppa assumendo la forma rotonda caratteristica della varietà Edremit, con buccia sottile ma resistente e nocciolo dalla superficie liscia. La buccia resistente impedisce al frutto di danneggiarsi, e quindi di aumentare l’acidità, mentre la buccia sottile facilita l’estrazione dell’olio di oliva dal frutto durante la frangitura e la gramolatura. Grazie a queste condizioni ambientali (suolo, clima, venti, riserve idriche) gli olivi sono sottoposti a minore stress. È stato osservato che tanto minore è lo stress a cui è esposto l’olivo, tanto più spiccato è il sapore erbaceo e il sentore caratteristico di fiori primaverili dell'”Edremit Zeytinyağı”. L’olio sviluppa inoltre un corpo sottile specifico in termini
di viscosità, descritto come “simile all’acqua”. Queste proprietà distinguono l'”Edremit Zeytinyağı” ottenuto nel Golfo i Edremit dall’olio di altre zone olivicole.
La città di Edremit è un’antica zona di insediamento umano da oltre 3 000 anni. Le condizioni naturali hanno reso l’olivicoltura e la produzione di olio di oliva l’attività agricola primaria della regione. La lunga tradizione di produzione di olio di oliva nella zona ha portato anche alla creazione di numerosi impianti di produzione di olio di oliva nella regione.
La raccolta delle olive inizia a metà ottobre e prosegue fino alla fine di dicembre. Le drupe sono raccolte con cura per non danneggiare il frutto. Entro 10 ore dalla raccolta le olive vengono trasformate nell'”Edremit Zeytinyağı”. Per non danneggiare le proprietà sensoriali del prodotto, si raccomanda che la temperatura della polpa non superi i 27 o C durante il processo di estrazione dell’olio e che le fasi di frangitura e gramolatura delle olive non durino in totale più di 45 minuti. Le temperature di conservazione dovrebbero aggirarsi sui 18 o C. Queste condizioni di lavorazione mantengono basso il tenore di acidi grassi liberi (<0,8 % in acido oleico). La cura nella raccolta delle olive e la rapidità
nella lavorazione sono essenziali per mantenere basso il tenore di acidi grassi liberi.
Oltre alla rapidità nella lavorazione, i produttori dell'”Edremit Zeytinyağı” fanno attenzione alla temperatura di estrazione (≤27 °C), alla durata della gramolatura (≤45 minuti) e alla temperatura di conservazione (~18 °C, nessun contatto con l’aria, o contatto minimo).
Presenta una o più note fruttate (mandorla verde, mela golden, fiori, erba fresca), descritte anche come sentore di fiori primaverili. Rispetto ad altri oli di oliva ottenuti nella regione dell’Egeo meridionale, l'”Edremit Zeytinyağı” ha un basso tenore di α-tocoferolo (150-250 mg/kg) e di composti fenolici totali (100-200 mg/kg) ma un elevato tenore totale di desmetilsteroli (campesterolo, clerosterolo, β-sitosterolo, Δ5-avenasterolo e β-sitosterolo apparente)
(2 000-3 000 mg/kg). Grazie alla rapidità nella lavorazione, l'”Edremit Zeytinyağı” ha un basso tenore di acidi grassi liberi (≤0,8 % in acido oleico).
L'”Edremit Zeytinyağı” è caratterizzato dalla varietà Edremit, di lunga tradizione nella zona e che rappresenta la quasi totalità degli olivi impiantati. La presenza dominante di questa varietà contribuisce alla composizione chimica dell’olio.
I venti che soffiano dai monti Kaz e Madra hanno un effetto raffrescante sugli uliveti in pendenza, determinando una maturazione lenta delle drupe e lo sviluppo di una buccia sottile ma resistente. Il suolo molto argilloso mantiene l’umidità del terreno. Le precipitazioni piovose e nevose annuali coprono il fabbisogno irriguo, il che riduce il rischio di siccità e permette il pieno sviluppo dei frutti. Queste condizioni determinano il caratteristico corpo sottile e le note olfattive (mandorla verde, mela golden, fiori, erba fresca) dell’Edremit Zeytinyağı.
Il microclima creato dalla topografia fa sì che le olive maturino più lentamente di quelle coltivate nella regione dell’Egeo meridionale o del bacino mediterraneo; l'”Edremit Zeytinyağı” che ne risulta è un olio a basso tenore di α-tocoferolo e di composti fenolici totali ma ad alto tenore totale di desmetilsteroli (campesterolo, clerosterolo, β-sitosterolo, Δ5-avenasterolo β-sitosterolo apparente).
Riferimento alla pubblicazione del disciplinare – 22.3.2023 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C 106/11