Aceite de Madrid
Spagna – La coltivazione dell’uliveto nella nostra Comunità ha sempre avuto un ruolo di primo piano. Le prime notizie documentate sull’ottenimento dell’olio e l’esistenza di mulini compaiono nel libro di Don Vicente Cristóbal López, “Storia di Valdilecha, un paese di Madrid”, dove fa riferimento all’esistenza di mulini già nel S XIII.
Nella Comunità di Madrid circa 24.850 ettari di oliveti sono coltivati da circa 4.500 agricoltori, essendo la coltura legnosa più estesa, prima del vigneto. Con queste olive si producono circa 4.000 tonnellate di olio e sono sparse in aziende agricole in 90 comuni delle regioni Campiña, Suroccidental e Las Vegas, con Villarejo de Salvanés, Colmenar de Oreja, Chinchón, Campo Real, Arganda che si distinguono per la loro estensione del Rey, Morata de Tajuña e Valdaracete.
Le varietà di olive sono principalmente cornicabra e manzanilla, con una percentuale inferiore di altre come carrasqueña, verdeja, gordal e picual.
Famosa è la qualità degli oli di Madrid, caratterizzati dalla bassa acidità, dal colore giallo intenso e brillante con orli verdognoli, dai profumi netti e dal fruttato medio-alto che ricorda la frutta verde e fresca. In bocca si ribadiscono i suoi aromi, apprezzando un amaro e un piccante ben equilibrati.È un prodotto molto sano e naturale, longevo e che mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche, dietetiche e nutrizionali.