ricette

Tortillitas de Camarones

Ricetta per 4: 150 g. gamberetti, 3/4 tazza di farina, 3/4 tazza di farina di ceci, 1 tazza di acqua fredda, 1 cipollotto piccolo tagliato a dadini, Olio d’oliva, prezzemolo fresco tritato finemente. E’ un piatto dell’Andalusia-Cadiz

Procedimento:

In una ciotola unisci la farina, la farina di ceci, la cipolla a dadini, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Aggiungi il bicchiere d’acqua e mescola fino a formare una pastella liscia dalla consistenza liquida. Aggiungi i gamberetti e mescola in modo che tutti i i gamberetti siano ricoperti dalla pastella. Lascia raffreddare il composto in frigo per 30 minuti (questo ti aiuterà a ottenere la mega croccantezza delle frittelle!).
In una padella larga e poco profonda aggiungi l’olio d’oliva a una profondità di circa 2 centimetri (appena sotto un pollice). Metti a fuoco medio-alto.
Una volta che l’olio si è riscaldato, inizia ad aggiungere cucchiai di pastella nella padella. La pastella dovrebbe espandersi e diventare croccante in frittelle. Aggiungi abbastanza frittelle da riempire la padella, senza che si tocchino tra loro o con i bordi della padella.
Friggi fino a doratura, girando a metà per renderlo croccante su entrambi i lati.
Quando è pronto, usa le pinze per rimuovere le frittelle dalla padella, lasciando sgocciolare l’olio in eccesso nella padella. Metti delicatamente su un piatto coperto con carta assorbente. Servi caldo, condito con altro sale.
Appunti
Se non riesci a ottenere gamberetti freschi, puoi usare gamberetti cotti congelati, ma assicurati che siano completamente scongelati e asciugati prima della cottura.
Se non trovi la farina di ceci, puoi sostituire la stessa quantità di farina di frumento. Basta aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma per dare la leggera sfumatura giallo alla tortillita.