Notizie

Napoli: slitta a oggi il “Bufala Fest – non solo mozzarella”

el rispetto della memoria del giovane musicista Giovanbattista Cutolo e del lutto cittadino proclamato dal Comune di Napoli, la Direzione Organizzativa di Bufala ha annullato tutte le iniziative e le attività previste per mercoledì 6 settembre, cancellando di fatto la giornata inaugurale dell’evento.

“L’omicidio di Gianbattista Cutolo – ha affermato Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – ci ha sconvolti, avevamo iniziato l’allestimento, poi sabato abbiamo appreso dei funerali e abbiamo bloccato l’evento che dovevamo aprire il 6 settembre alle ore 12.30 con il sottosegretario La Pietra e quando abbiamo appreso che il Sindaco ha proclamato lutto cittadino, abbiamo spostato l’evento che, dunque, si svolgerà dal 7 all’11 settembre. Quello di quest’anno sarà tutto un altro evento, si svolgerà per la prima volta i Piazza Municipio, nuova per Napoli e per noi. Per raggiungere in maniera comoda e conveniente il luogo della manifestazione, ANM ha messo a diposizione un servizio combinato parcheggio più tram, con corsa diretta Brin – Piazza Municipio, dalle ore 12.00 alle ore 16.00 e dalle ore 18.30 alle 00.30, ad un prezzo complessivo di 5 euro“.

“Come direttore artistico – ha affermato Francesco Sorrentino – sono amareggiato e arrabbiato in questi giorni dopo l’omicidio di Gianbattista. Ci saranno animazioni, ma rivolte ai bimbi, con artisti di strada e ci sarà un pianoforte per la comunità: chi vorrà ricordare il nostro Giogiò, potrà sedersi e ricordarlo con dei brani della storia di Napoli“.

L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa a bordo della nave Msc World Europa, alla quale sono intervenuti: Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere; Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest; Francesco Sorrentino, Direttore Artistico di Bufala Fest; Giuseppe D’Addio, Direttore della Scuola di Cucina “Dolce & Salato”; Erny Lombardo, Coordinatore dell’Arena del Gusto di Bufala Fest.

“Da quest’anno MSC Crociere – ha dichiarato il Country Manager Leonardo Massa – ha deciso di affiancare il Bufala Fest in qualità di gold partner. Si tratta di una partnership che nasce in modo naturale poiché, alle eccellenze gastronomiche della filiera bufalina, si affianca l’eccellenza del brand di MSC Crociere. L’obiettivo della nostra Compagnia è quello di mostrare attenzione verso il territorio, veicolando la sua immagine a livello internazionale. Alla kermesse sono presenti tante realtà importanti che con dedizione e passione portano il nome di Napoli e della Campania in giro per il mondo proprio come le navi di MSC che solcano i mari di tutto il pianeta”.

Hanno portato il proprio saluto istituzionale: Luigi Carbone, Presidente della Commissione Cultura, Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli; Sen. Antonio Iannone, Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Senato; Prof. Clara Bassano, Docente del Dipartimento di Farmacia – Difarma dell’Università degli Studi di Salerno; Pier Maria Saccani, Direttore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.; Raffaele Amore, Presidente di Cia – Agricoltori Italiani della Campania.

“Bufala Fest – non solo mozzarella” è organizzato dalla Diciassette Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA – Agricoltori Italiani della Campania, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Campania, del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – Feamp; dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli; dell‘Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia e con l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno.

I partner

Affiancano la settima edizione di Bufala Fest partner e sponsor di prestigio nazionale, come: Agugiaro & Figna Molini con i brand Le 5 Stagioni e Le Sinfonie; Marana Forni; Fratelli La Bufala; MSC Crociere; Italia Olivicola; La Molisana; La Fiammante; Like Italy; Stella Artois; Pepsi; Chinotto Neri; Lay’s; Acqua Itala; Acqua Chiarissima; Honda Center Napoli; Caffè Iuliano; Guappa; Consorzio Tutela Vini del Sannio; Gargiulo Impianti di Aspirazione; Sati; Corradini Group; Ballarini; Zwilling; Imperatore Hotellerie; Scuola di Cucina Dolce & Salato; Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria; GMA; Shophoreca.it. Media Partner: Radio Marte; Time4Stream e Horecanews.it.

Fonte: Ufficio stampa Bufala Fest; Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop