“La cucina del nuovo benessere” di Enza Bettelli
Un libro "in linea" anche con i tempi, oltre che con i nuovi dettami salutistici che prevedono ricette composte da ingredienti sani, leggeri, dietetici.
E' l'ultima fatica della giornalista specializzata in gastronomia e alimentazione, Enza Bettelli che ricopre anche la carica di Consigliere nazionale dell'Associazione Stampa Agroalimentare.
Un ricettario con i piatti ideati dalla giornalista.
Il libro di cucina dietetica prodotto da Villa Eden, una delle prime beauty farm italiane che si trova a Merano, tratta di salute e gusto, benessere e gastronomia.
In "La cucina del nuovo benessere", edito da Gribaudo nella collana "Il gusto" si trovano piatti leggeri sì, ma soprattutto buonissimi e sani. L’idea del libro di ricette è stata di Angelica Schmid, direttrice e presidente del Comitato scientifico di Villa Eden e terzogenita della famiglia che nel 1982 ha fondato questa oasi di benessere, "per dare una risposta concreta a quanti mi chiedevano come poter prolungare i benefici di un soggiorno a Villa Eden, una volta tornati alla vita di tutti i giorni".
Ricette semplici, calibrate e studiate a fondo da Enza Bettelli ad iniziare dalla scaletta, ai menu con un occhio alle calorie, sino ai testi.
Sano e buono, nella filosofia che permea il concetto di benessere di Villa Eden, sono sovrapponibili, in quanto la "remise en forme" passa prima di tutto dalla disintossicazione da regimi alimentari scorretti. Introdurre nella dieta alimenti naturali, imparare a conoscerne le proprietà e cucinarli in modo leggero, senza alterarne il contenuto nutrizionale, è il primo passo verso il vero benessere. E nel piatto c’è posto per tutto, basta non esagerare e tenere sotto controllo aromi e condimenti, spesso il gusto ci guadagna!
Via libera a cereali integrali, accompagnati da yogurt, erbe aromatiche, spezie e miele, a prodotti insoliti come germogli, tofu, seitan dalle straordinarie proprietà, a verdure, legumi, pesce e carni magre, senza dimenticare naturalmente il dolce.
Il tutto cucinato in modo originale e fantasioso, presentato con grandi fotografie sul libro e accompagnato da schede che ne illustrano i contenuti nutrizionali, oltre a suggerimenti per sfiziose varianti.
Ritrovare anche a casa propria il piacere di un piatto dietetico e non per questo punitivo, assaporando tutto il gusto di dimagrire e restare in forma mangiando bene, come Villa Eden propone in tutti i suoi programmi contro il sovrappeso, con una dieta ipocalorica ma ricchissima di sapore.
Per prenotazioni:
Weblink: www.villaeden.com