Štajersko prekmursko bučno olje
Slovenia – La Stajersko Prekmursko Bucno Olje Igp si riferisce all’olio alimentare vegetale non raffinato ottenuto da semi di zucca di prima qualità, tostati e spremuti, ricavati da zucche da olio.
La zona di produzione della Stajersko Prekmursko Bucno Olje Igp interessa un’area ampia e ben delimitata intorno alla città di Dravograd, nelle regioni storiche di Stajerska e del Prekmurje, le attuali ragioni statistiche di Pomurska e Podravska.
I semi possono derivare da zucche coltivate al di fuori della zona individuata come esclusiva di produzione, all’interno della quale devono invece avvenire tutti i passaggi dElla trasformazione. Subito dopo la raccolta, prima dello stoccaggio, i semi vengono controllati e selezionati in base ai parametri chimico-fisici principali, quali il tasso di umidità, il tenore di olio e l’aspetto, dopodichè vengono ripuliti dalle impurità. Il processo di trasformazione prevede che i semi vengano prima essiccati, fino a raggiungere un tasso di umidità del 6-7%, poi frantumati e sottoposti a gramolatura e tostatura, che dura da 30 a 60 minuti. La temperatura massima che può raggiungere la massa tostata è pari a 120°C. Questa viene poi spremuta e l’olio ottenuto viene lasciato sedimentare per poi essere sottoposto ai controlli di qualità dei parametri chimico-fisici e organolettici, necessari per l’ottenimento della IGP. Solo l’olio che ha superato positivamente tutti i controlli può passare all’imbottigliamento ed all’etichettatura.
L’olio Stajersko Prekmursko Bucno Olje Igp ha un colore variabile dal verde scuro al rosso e possiede aroma e gusto assolutamente particolari.
Esistono prove della produzione di olio a partire dai semi di zucca nelle regioni di Stajerska e del Prekmurje che si possono far risalire alla metà del 1700. È infatti del 1750 un documento che attesta la costruzione, nella cittadina di Fram, di un torchio apposito per la molitura dei semi di zucca. La produzione di questo tipo di olio si è successivamente molto diffusa e, con il crescere della reputazione del prodotto, si è sviluppato un vero e proprio sistema economico locale basato sulla presenza nel territorio di molte piccole aziende, spesso a conduzione familiare, che hanno portato avanti la tradizione e i metodi artigianali di lavorazione di un olio sicuramente unico nel suo genere.
L’olio Stajersko Prekmursko Bucno Olje Igp si conserva per lungo periodo se mantenuto nelle migliori condizioni possibili, vale a dire al riparo da calore e luce diretta, chiuso in una confezione ermetica. Essendo un olio estremamente ricco di sostanze nutritive, è preferibile utilizzarlo a crudo per insaporire le pietanze, piuttosto che durante la preparazione, per la quale dovrebbe essere cotto e quindi rischierebbe di perdere parte delle sue proprietà benefiche. È dunque ottimo per condire le insalate oppure da versare a filo sopra primi piatti e zuppe, subito prima di servire i piatti, per renderli più gustosi. Da provare anche sul gelato alla vaniglia, abbinamento decisamente insolito ma consigliato.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Stajersko Prekmursko Bucno Olje Igp, confezionato in appositi contenitori sigillati.
La Stajersko Prekmursko Bucno Olje Igp ha una buona composizione in acidi grassi: contiene circa il 20% di acidi grassi saturi, circa il 35% di acidi grassi monoinsaturi e circa il 45% di acidi grassi polinsaturi. È inoltre una ricca fonte di tocoferoli (contiene circa 50 mg di vitamina E per 100 g) e possiede inoltre vitamine, microelementi, carotenoidi, acidi amminici rari ed un colorante naturale, la clorofilla.
Fonte: Qualigeo