Notizie

Beppe Grillo e Silvana Fucito, “Eroi europei”

Beppe Grillo, il noto comico e Silvana Fucito (imprenditrice napoletana che si oppone alla camorra), sono i due italiani presenti tra i trentasette «eroi» d'Europa scelti dall'edizione europea della rivista statunitense «Time».
Di Beppe Grillo, il «Time» afferma che si tratta di un eroe seriamente divertente per il modo in cui usa il suo humour pungente per denunciare nel corso degli anni i mali della società che la classe politica e la finanza preferivano non vedere e non osavano toccare. Prima che scoppiasse lo scandalo Parmalat erano già due anni che il comico genovese nei suoi spettacoli faceva battute sui poco trasparenti bilanci della società parmigiana.
Silvana Fucito è la fondatrice dell'Associazione antiracket S.Giovanni per la legalità.
Silvana Fucito, scrive il Time Europe, è una combattiva donna d’affari napoletana che lotta contro la camorra che terrorizza lei e molti altri commercianti;ma lei ha avuto il coraggio di reagire alla violenza camorristica e si è rifiutata di pagare il «pizzo» dedicandosi all'Associazione S.Giovanni, la quale sensibilizza i commercianti sul tema della lotta alla criminalità locale e aiuta a trovare il coraggio per non pagare il pizzo.
Tra gli altri "eroi" scelti, vi sono:
– il calciatore francese del Chelsea Tierry Henry (a cui è dedicata la copertina) per la sua campagna anti-razzismo,
– l'irlandese Bob Geldof (organizzatore del concerto benefico Live 8),
– la giornalista francese rapita in Iraq Florence Aubenas,
– i sindaci di Tirana Edi Rama e di Amsterdam Job Cohen e
– il regista spagnolo Pedro Almodovar.