Sel de Camargue/Fleur de Sel de Camargue
Francia – Il Sel de Camargue e il Fleur de Sel de Camargue Igp sono dei sali della zona geografica situata nella Petite Camargue.
Il “Sel de Camargue” e il “Fleur de sel de Camargue” Igp sono sali marini, derivanti dall’evaporazione naturale dell’acqua di mare, e cristallizzano solo sotto l’azione del sole e del vento. Non è consentito alcun trattamento diverso dall’essiccazione.
Il “Sel de Camargue” e il “Fleur de sel de Camargue” provengono esclusivamente dalla zona geografica situata nella Petite Camargue. La produzione del sale in questa zona risale al Medioevo. Il clima mediterraneo di questa zona, grazie alle sue estati distinte e ai venti da nord e nord-ovest, è favorevole alla cristallizzazione del sale e a specifici metodi di raccolta. La zona geografica, infatti, situata in un clima mediterraneo, beneficia di un forte soleggiamento e di un forte caldo estivo, che favoriscono un’abbondante produzione di sale. La natura dei terreni sabbiosi su cui circola l’acqua di mare e il frequente rinnovo di quest’acqua permettono di ottenere salamoie contenenti pochissime sostanze insolubili, da qui il colore bianco del sale e del fior di sale della Camargue. Questo colore bianco è una caratteristica di questi prodotti.
Font: myitalianrecipes