Tipicità festival nelle Marche si prepara alla 32° edizione
Fermo – marzo 2024 – “Armonia di sapori e territori” è il tema dominante di questa edizione, nella quale si parlerà di Marche come terra di cibo e benessere, si assaggeranno le specialità tipiche delle identità locali, si esploreranno tutte le dimensioni dell’esperienza in un percorso espositivo nato per narrare, attraverso un coinvolgente susseguirsi di incontri ed eventi, le meraviglie del paesaggio, i tesori della manualità e dell’enogastronomia marchigiana ed italiana. Armonia ed esperienza sono le parole “chiave” di un’edizione che si pone l’obiettivo di raccontare e far vivere i nuovi significati che il termine “tipicità” assume nell’era contemporanea, dalla cucina al design, dal rapporto col territorio a quello con le nuove tecnologie.
Tipicità Festival sarà allestita su diecimila metri quadrati di superficie coperta ed esplorerà tutte le dimensioni del bello e del buono, componendo un palinsesto che nel corso dei 3 giorni metterà a confronto esperienze di viaggio, racconti dalla vigna, degustazioni e show cooking, laboratori e tanti approfondimenti all’interno di cinque spazi eventi e nelle aree animazione che, come altrettante pittoresche piazzette, arricchiscono il percorso espositivo.
Tra le novità annunciate: il focus sul Giappone, la presenza di delegazioni da Francia, Germania, Ucraina e nuove aree per raccontare le Marche e il Bel Paese con modalità e formule di promozione contemporanee.
E ufficiale il patrocinio concesso dal Ministero dell’agricoltura alla manifestazione fermana, che è organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche ed Anci Marche. Project partner è il Banco Marchigiano, mentre partner scientifici gli Atenei di Ancona, Camerino e Macerata. Completano la nutrita squadra promotrice numerose aziende partner, le associazioni professionali e di categoria, nonché gli istituti alberghieri del territorio.
Tutte le novità su www.tipicita.it e sui profili social della manifestazione.
LE VOCI
Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo
Tipicità è divenuto uno degli eventi di massima promozione che dalla Città di Fermo, che lo organizza, si proietta nel mondo, fa leva sull’internazionalizzazione con ospiti italiani ed esteri di prestigio, a confermare come il saper fare, il bello e il buono di una regione al plurale ne rappresentino il migliore biglietto da visita.
Un Festival che è diventato attrattore di bellezza e di gusto, una ribalta delle Marche, della sua cultura, del turismo e delle sue tradizioni per guardare sempre più al futuro.
Massimo Tombolini, DG Banco Marchigiano
Il Banco Marchigiano, partner storico di Tipicità, investe ancora sulla crescita delle imprese e del territorio in cui opera aderendo anche al Grand Tour delle Marche. Assieme a tutti gli stakeholders è importante fare sinergie e mettere a sistema le risorse per ottimizzare gli investimenti e creare ricchezza economica e sociale.
Angelo Serri, Direttore Tipicità
In linea con il Dna che l’ha caratterizzata fin dalla sua nascita, in questa edizione Tipicità continua a percorrere nuovi sentieri aprendosi a mondi lontani e ad antiche culture, esplorando ancor più profondamente percorsi del benessere e del buon vivere, confermandosi come aggregatore di comunità vicine e lontane. Il Festival ribadisce il suo fondamentale ruolo di punto d’incontro di una moltitudine di territori e di generatore di innovative idee condivise!