Flan di spinaci con salsa al gorgonzola
Ricetta per 8 persone
Ingredienti: 450 g spinaci, 200 g latte, 70 g formaggio grattugiato, 30 g burro, 30 g farina, 4 uova, sale
Procedimento:
Per la ricetta del flan di spinaci, monta gli albumi a neve. Monda gli spinaci e cuocili in acqua bollente salata per 3 minuti; raffreddali e strizzali, ottenendo una massa di circa 350 g; frullali.
Sciogli il burro in una casseruola e mescolavi la farina; togli dal fuoco e aggiungi 200 g di latte; riporta sulla fiamma, regola di sale e mescola finché la salsa non si rapprende. Amalgama i tuorli alla salsa, aggiungi gli spinaci frullati, il formaggio grattugiato e una presa di sale; infine, con delicatezza, incorpora gli albumi montati a neve.
Imburra otto stampini da forno spolverizzali con un po’ di pangrattato e riempili con il composto agli spinaci. Ponili in una pirofila riempita di acqua, in modo che risultino immersi fino a metà altezza; inforna a 150°C per 40 minuti.
Per la ricetta della Salsa al Gorgonzola Dop, 100 g Gorgonzola Dop, 200 ml panna fresca. In un pentolino a bagnomaria scalda la panna poi unisci il Gorgonzola Dop. Fai sciogliere a fuoco basso poi filtra il tutto. Ne risulterà una salsa morbida, bianca. Versala ben calda sugli sformatini già pronti impiattati e servi subito