Nasce una nuova Associazione per un’Italia sempre più bella e…buona
Nella foto: Castello di Valeggio
28 maggio 2024 – Per coloro che ancora non la conoscessero, una porzione d’Italia – la Lomellina – situata in Lombardia in provincia di Pavia, è anche definita “piccola Loira”, parafrasando l’ormai famoso “itinerario dei Castelli” dei vicini “cugini” francesi.
Anche questo nostro territorio è dotato di antichi manieri, di innumerevoli chiese lungo la via Francigena, di edifici storici e di una miriade di piccole attività di ristorazione che offrono food & wine e che è ciò che chiedono oggi i turisti; un complesso di eventi piacevoli che soddisfino il desiderio di cultura e del ben vivere.
La Lomellina è dotata di tre fiumi, il Po, il Ticino e la Sesia, che forniscono l’acqua da tempo immemore e che rappresenta l’ingrediente essenziale per la coltivazione del riso. Questa nuova Associazione Lomellina Terra di Riso riunisce sette produttori e già da un anno studia progetti che spaziano dall’accoglienza turistica a progetti educativi, di protezione ambientale e di valorizzazione culturale. Ora con la presentazione tenutasi alla Cascina Tessera di Valeggio prendono l’avvio i lavori ed è auspicabile che se ne vedano presto i risultati.
I Soci fondatori:
Presidente Luigi Ferraris – Cascina Alberona – www.cascinaalberona.com
Vice Presidente Marta Sempio – Azienda agricola Marta Sempio
Segretaria Francesca Massino – Società agricola Massino
Socio Alessandro Cisco – Azienda agricola S. Maria dei cieli
Socio Antonio Zerbi Azienda agricola Antonio Zerbi
Socio Erika Fornaroli – naroli.it
Socio Roberto Marinone – cascinaboscofornasara.it