Il Varzi, questo si che è un Salame Dop!
Varzi (Pv) – Domenica, 16 Giugno 2024 si terrà la terza edizione del Festival del Salame di Varzi Dop
Sono in programma degustazioni, laboratori del gusto e Masterclass nelle Cantine storiche e nel Castello Malaspina della famiglia Odetti di Marcorengo..
Questo il programma, con ingresso libero ai visitatori “golosi-“:
Ore 10: Inaugurazione alla presenza delle Autorità, cui farà seguito l’apertura al pubblico delle Cantine Storiche con degustazioni guidate dai Produttori.
Ore 10,30/12 Masterclass aperta al pubblico nella Sala Faustino Odetti del Castello Malaspina in Varzi. Degustazione orizzontale di tre tipologie di Salame di Varzi Dop in abbinamento a “La mossa perfetta”. Prenotazioni: info@castellodivarzi.com
Ore 15/16,30 Masterclass aperta al pubblico nella Sala Faustino Odetti del Castello Malaspina in Varzi. Degustazione verticale di tre tipologie di Salame di Varzi Dop “cucito” in abbinamento a Spumante OP metodo classico Docg. Prenotazioni: info@castellodivarzi.com
Durante la domenica degustazioni guidate e vendita di Salame di Varzi Dopnelle Cantine Storiche e nel Castello. Mercatino di prodotti tipici e street food per le vie del borgo.
Curiosità: L’origine del Salame di Varzi Dop è antica. Alcune fonti riferiscono infatti di come i Longobardi avessero diffuso la tecnica, prima di allora sconosciuta, dell’insaccare la carne di maiale. Questo popolo nomade sentiva già allora la necessità di disporre di un prodotto a lunga conservazione.
Il Consorzio del Salame di Varzi nasce con lo scopo di esercitare funzioni di tutela, di promozione, di valorizzazione, di informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alla denominazione Salame di Varzi Dop, eccellenza dell’Oltrepò Pavese.