Notizie

Convegno a Milano su come cambiano le regole per i prodotti tutelati

Oggi, 18 giugno 2024, in occasione di Only Food*, si terrà una conferenza dal titolo “Il nuovo Regolamento UE 2024/1143 sulla qualità dei prodotti alimentari, come cambiano le regole per le produzioni tutelate”.

A Milano, presso lo Spazio Cosimo 10 in Via Cosimo del Fante 10, martedì 18 giugno 2024 dalle ore 09.00, nella cornice di Only Food, si terrà la conferenza “Il nuovo Regolamento UE 2024/1143 sulla qualità dei prodotti alimentari, come cambiano le regole per le produzioni tutelate“, alla quale parteciperà l’On. Paolo De Castro, relatore del nuovo regolamento delle Indicazioni Geografiche.

Il regolamento UE n. 2024/1143 sulle indicazioni geografiche è stato pubblicato. Si tratta di un testo unico, che riunisce vini, bevande spiritose e prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica, prima articolati in diversi provvedimenti scollegati. Il regolamento introduce i temi della sostenibilità, nuove regole sulle procedure di registrazione delle indicazioni geografi che (con fissazione di tempi e termini ben definiti ) e sulle opposizioni. L’obiettivo del Convegno è fornire una panoramica del nuovo regolamento e rappresentare quelle che saranno le principali novità prati che per la filiera food. Il contesto politico istituzionale, anche internazionale, in cui si è sviluppato il testo normativo sarà rappresentato dalla presenza del relatore del provvedimento, On. Paolo De Castro.

Oltre alle principali novità di impatto per gli operatori, nel corso della giornata, verranno sentite le voci dei Consorzi di tutela, a cui il regolamento riconosce maggiori poteri e strumenti di intervento, e degli enti di controllo che giocano un ruolo fondamentale per garanti re il rispetto dei disciplinari. Sarà preso in considerazione l’impatto dei nuovi controlli ufficiali sulle indicazioni geografiche ed esaminato il futuro del sistema sanzionatorio nonché degli strumenti digitali a disposizione dell’autorità competenti.

Programma

Ore 09.40 – Apertura dei lavori
Rossella Gallio | Presidente AIFLE

Ore 09.45 – Obietti vi e mission del nuovo testo unico europeo sulla qualità: cosa cambia nel mondo delle produzioni tutelate nel contesto europeo ed internazionale.
On. Paolo De Castro | Europarlamentare

Ore10.30 – Il nuovo regime di protezione delle Indicazioni Geografiche delineato dal “testo unico”
Stefano Senatore | CibusLex

Ore 11.30 – Novità sull’etichettatura e sull’uso di ingredienti a denominazione tutelata
Chiara Marinuzzi | Studio Legale Avv. Gaetano Forte

Ore 12.00 – Come cambiano i Consorzi tutela: più forza per tutelare i prodotti a regime di qualità
Federico Desimoni | Direttore Consorzio tutela Aceto Balsamico di Modena

Ore 14.15 – Il ruolo degli Organismi di controllo
Alessandro Pulga | BioAgricert srl

Ore 14.45 – Controlli ufficiali e frodi. Responsabilità e rischi per l’operatore
Gaetano Forte | Studio Legale Avv. Gaetano Forte

Ore 15.15 – Il ruolo di ICQRF: situazione attuale e prospettive. Il futuro del D.lgs 297/2004
Fabio Fiorbianco | Masaf

Fonte: AIFLE – Associazione Italiana Food Labelling Expert

*Only Food – L’Associazione di Promozione -Sociale (APS Only Food) nasce nel 2015 da un team di donne della provincia di Foggia con l’obiettivo di promuovere le Eccellenze di Capitanata: valorizzare le risorse paesaggistiche, storiche ed artistiche, incentivando il turismo sociale, culturale ed enogastronomico.

Il logo dell’Associazione Only Food