Nuovi scienziati all’Ue a protezione dei consumatori
Dal 1° luglio 2024, 180 esperti di spicco si sono uniti ai gruppi scientifici dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per un nuovo mandato di 5 anni. Questi esperti dell’EFSA forniscono consulenza scientifica indipendente per proteggere i consumatori, gli animali e l’ambiente dell’UE.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito del processo di rinnovo del panel e del successo del nostro recente bando. Rispetto al 2017, abbiamo attirato il 40% in più di candidati, inclusa una percentuale maggiore di donne. Anche i giovani scienziati hanno confermato il loro interesse a lavorare con noi. I candidati sono eccezionalmente qualificati e rappresentano una vasta gamma di competenze in vari settori”, ha affermato Nik Kriz, capo del dipartimento dei servizi di valutazione del rischio dell’EFSA.
Il mandato 2024-2029 comprende 11 panel, con il panel sugli enzimi alimentari (FEZ) e il panel sui materiali a contatto con gli alimenti (FCM) che sostituiscono il precedente panel sui materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi e i coadiuvanti tecnologici (CEP). Il comitato scientifico, che comprende tutti i presidenti dei gruppi, include ora un membro aggiuntivo e uno scienziato sociale, rafforzando la capacità dell’EFSA di rispondere efficacemente alle esigenze della società.
Il mandato dei panel è esteso a 5 anni, come specificato nel regolamento (UE) 1381/2019, il “regolamento sulla trasparenza”, entrato in vigore nel 2021. I panel possono ora includere da 11 a 21 membri, a seconda delle competenze richieste e della capacità carico di lavoro previsto.
Oltre 1.500 scienziati hanno presentato domanda per diventare membri del gruppo di esperti dell’EFSA a seguito di un invito a presentare esperti nella primavera del 2023. Gli scienziati nominati, provenienti da 26 paesi (compresi sei paesi extra-UE), sono stati selezionati dopo una rigorosa procedura di valutazione e screening delle loro dichiarazioni di interessi, aderendo alle rigide regole dell’EFSA in materia di trasparenza e indipendenza.
Gli Stati membri dell’UE contribuiscono in modo significativo alle competenze scientifiche dell’EFSA, con il 38% degli esperti entranti affiliati a istituti di ricerca pubblici o governativi e il 12% proveniente da organismi nazionali di valutazione del rischio. Questi dati evidenziano il successo degli sforzi di collaborazione dell’EFSA a livello dell’UE. Un altro 40% degli esperti proviene dalle università, a sottolineare il forte legame dell’EFSA con la comunità accademica. Il restante 10% è composto da scienziati in pensione e lavoratori autonomi.
L’EFSA ha organizzato una serie di attività introduttive per aggiornare gli esperti sul lavoro dell’Autorità con l’inizio dei loro nuovi mandati nel luglio 2024. Queste sessioni includono un evento inaugurale di tre giorni, durante il quale i gruppi eleggeranno i propri presidenti e vicepresidenti. Il comitato scientifico dell’EFSA eleggerà il presidente e i vicepresidenti durante la prima riunione plenaria plenaria di settembre.
L’elenco completo dei membri del panel e le loro dichiarazioni di interesse sono disponibili qui.