Gaziantep Menengiç Kahvesi
Turchia . Il «Gaziantep Menengiç Kahvesi / Gaziantep Melengiç Kahvesi» Dop è un succedaneo del caffè prodotto mediante torrefazione e macinazione dei semi del terebinto o albero della trementina (Pistacia terebinthus L.) che cresce nelle regioni montane della provincia di Gaziantep.
La viscosità del prodotto estratto deve essere pari almeno a 1 (cP); al massimo il 45 % della quantità totale di particelle deve essere di dimensioni superiori a 20-25 μm. Essendo il prodotto molto ricco di olio, sulla sua superficie è possibile osservare uno strato oleoso. Il «Gaziantep Menengiç Kahvesi / Gaziantep Melengiç Kahvesi» Dop è un prodotto pastoso con un elevato contenuto di grassi che deve essere mescolato prima dell’uso per essere reso omogeneo. Il prodotto ha una struttura grezza e pastosa, un colore marrone scuro e un aroma simile al pistacchio.
Il «Gaziantep Menengiç Kahvesi / Gaziantep Melengiç Kahvesi» è prodotto esclusivamente da semi menengiç/melengiç raccolti da terebinti che crescono naturalmente nella regione di Gaziantep.
Tutte le fasi di produzione, comprese la coltivazione, la raccolta delle materie prime e la pulitura, la torrefazione e la macinazione del prodotto devono avvenire all’interno della zona geografica delimitata.
La zona geografica comprende tutti i villaggi e le città della provincia di Gaziantep situata nel sud-est della Turchia.
La provincia di Gaziantep si trova fra il Mediterraneo e la regione dell’Anatolia sudorientale. È situata tra 36° 28′ e 38° 01′ di longitudine est e 36° 38′ e 37° 32′ di latitudine nord. La durata media di soleggiamento in tutta la zona è superiore a 200 giorni all’anno. Le lunghe ore di luce diurna durante la stagione estiva fanno sì che i campi ricevano una maggiore radiazione solare, aumentando in tal modo le temperature. I terreni accidentati sono comuni nella zona. I terebinti crescono di preferenza su aree rocciose e degradate poste a 600-1 500 m sul livello del mare ed evitano ambienti più freddi e settentrionali. L’albero è autoctono dell’Asia e del Mediterraneo, è particolarmente comune nella Turchia meridionale e costituisce uno dei prodotti diversi dal legno più importante della regione. L’elevato tasso di soleggiamento della regione incide sulla composizione degli oli grassi dei semi, aumentando il tenore di olio e il valore degli acidi grassi. L’aumento del tenore di olio e dei composti degli acidi grassi intensifica il gusto del prodotto.
L’utilizzo nella regione dei semi di terebinto per la fabbricazione del succedaneo del caffè menengiç/melengiç risale al 1600. È stato spesso detto che, durante la campagna di Baghdad dell’Impero ottomano, Murad IV sostò a Gaziantep e gli venne offerto il «Gaziantep Menengiç Kahvesi / Gaziantep Melengiç Kahvesi», che fu da lui molto apprezzato.
Nell’ambito del processo di produzione, la fase della tostatura richiede una certa maestria. Raggiungere il punto ideale di tostatura dei semi è una competenza essenziale dei produttori, che evita aromi indesiderati. I semi menengiç vengono accuratamente tostati mescolandoli fino a quando diventano marroni. Una torrefazione eccessiva è indesiderabile poiché lascia un gusto amaro nei componenti degli acidi grassi. I produttori locali dispongono di conoscenze specifiche nell’arte della tostatura dei semi che consentono loro di ottenere l’aroma corretto.
L’elevato tenore di olio dei semi di terebinto coltivati a Gaziantep è all’origine dell’aroma e del sapore del prodotto. Il prodotto ha un sapore delicato di pistacchio.
Il «Gaziantep Menengiç Kahvesi / Gaziantep Melengiç Kahvesi» Dop è ottenuto dai semi dei terebinti coltivati a Gaziantep, che sono autoctoni della regione. A causa dell’ubicazione geografica della provincia, che gode di un’elevata quantità di soleggiamento, i semi menengiç/melengiç coltivati a Gaziantep contengono livelli di acido oleico più elevati rispetto a quelli di altre regioni.
Il clima della provincia garantisce le condizioni di coltivazione ottimali per gli alberi menengiç/melengiç e contribuisce alla produzione di rese elevate. Nella regione di Gaziantep il consumo di semi di terebinto come succedaneo del caffè menengiç/melengiç ha una lunga tradizione.
Il «Gaziantep Menengiç Kahvesi / Gaziantep Melengiç Kahvesi» è stato registrato dall’Ufficio turco dei brevetti e dei marchi nel bollettino n. 93 del 15.1.2021, pagg. 51 e 52.
(1) Regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 aprile 2024, relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli, che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e che abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012 (GU L, 2024/1143, 23.4.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2024/1143/oj). ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2024/4505/oj