Notizie

E’ tempo di fichi. Dalla Tunisia sbarcano quelli tutelati dall’Ue

“La domanda di fichi in Europa è molto positiva”

La stagione dei fichi è iniziata bene in Israele, con una buona domanda da parte dell’Europa. David Levin, amministratore delegato e direttore marketing di Zohara Farms, afferma: “Abbiamo cominciato e siamo già nel periodo di picco della raccolta. I frutti hanno aspetto e gusto eccellenti”.

David afferma che la domanda in Europa è decisamente positiva. Inoltre, non ci sono molte fonti di approvvigionamento sul mercato. Dalla prossima settimana, anche la Spagna arriverà sul mercato del Regno Unito. “Abbiamo iniziato a consegnare soprattutto in Europa. Dalla settimana 29 inizieremo con il Regno Unito. Fortunatamente, la domanda è molto alta per i fichi. Il Brasile è quasi alla fine delle spedizioni, mentre il Perù non è ancora presente su larga scala, e ci sono alcuni volumi di fichi anche da Italia e Spagna“.

Tuttavia, una buona domanda non si traduce in prezzi più alti in Europa. Afferma Levin: “Le quotazioni sono nella media e simili a quelle dell’anno scorso. Pensiamo che il prezzo soddisferà l’acquirente. Al momento, le compagnie aeree israeliane hanno una capacità sufficiente per trasportare i fichi in Europa, il che ha reso i costi più ragionevoli”.

Levin dichiara che è il clima estivo più caldo in Europa che porta le persone a “mangiare frutti dolci come i fichi, i più richiesti”, aggiungendo che si aspetta un’annata di volumi normali. “Non avremo una resa inferiore. La stagione è solo agli inizi, ma sembra molto promettente in termini di capacità produttiva, con un buon colore e sapore dei fichi”.

Alla fine di luglio, la Zohara Farm inizierà anche la stagione delle melagrane. “Sembra promettente poter iniziare alla fine di questo mese con le varietà molto precoci”.

L’anno scorso si è faticato a trovare abbastanza manodopera e molti lavoratori stranieri sono tornati nei loro Paesi. “La maggior parte della manodopera straniera che lavorava qui è tornata. La nostra regione si estende dal sud al centro del Paese, abbiamo tutte le capacità e sono abbastanza ottimista riguardo alla stagione dei fichi di quest’anno”, afferma speranzoso Levin.

Dalla Tunisia fa capolino la varietà di fico “Bouhouli”, protetta dalla denominazione di origine controllata (Ig), è una varietà specifica di Djebba. Si distingue per la sua eccezionale qualità gustativa, ha un aroma unico, il suo profumo delicato e i suoi benefici nutrizionali.

La storia “Bouhouli” produce incassi dovuti tutto l’anno. Il primo pickup, come “Bither”, entra in vigore molto rapidamente e facilmente. Il secondo raccolto, chiamato “Karmous”, è stato prodotto lo scorso mese e settembre. La varietà Bouhouli produce frutti coltivati, con un peso medio di 55 g. Il colore del frutto è viola e verde. e il sapore è gustoso.

In Italia sono tutelati sia i Fichi di Cosenza sia i Fichi bianchi del Cilento

Freshplaza.it