Notizie

All’Oktoberfest anche la Birra senz’alcol

Dal 21 settembre al 6 ottobre 2024 la tradizionale festa della birra a Monaco di Baviera, giunta alla 189esima edizione, vivrà una sorta di rivoluzione: uno spazio dove sarà servita birra senza alcol. D’altronde si sa, le tendenze dei consumatori stanno cambiando.

L’amministrazione locale ha deciso di posizionare la birreria all’aperto nel centro della città.

“Non vogliamo allontanare nessuno – ha detto Florian Schönhofer, uno dei fondatori del nuovo spazio analcolico – ma vogliamo recuperare lo spazio pubblico. Il vero problema sta in una certa mancanza di confini nel consumo di alcol, che 20 anni fa era molto più limitato a luoghi designati”.

Secondo il sito ufficiale dell’Oktoberfest, i chioschi della birra saranno aperti dalle 9 del mattino durante il festival, con le ultime birre versate alle 23.30. Il prezzo ufficiale di un litro di birra durante la festa è compreso tra 13,60 e 15,30 euro, circa il 3,87% in più rispetto all’anno scorso, quando il prezzo di un litro di birra era di 12,60-14,90 euro.

L’anno scorso l’Oktoberfest ha registrato un numero record di visitatori, con circa 7,2 milioni di ospiti che si sono presentati per sorseggiare i boccali. Tuttavia, secondo gli organizzatori del festival, mentre l’anno scorso l’affluenza è stata più alta che mai, il consumo di birra è diminuito, con circa 6,5 milioni di litri di birra serviti nel 2023, rispetto ai 7,1 milioni del 2022.

A causa di comportamenti problematici da parte di alcuni visitatori, è stato richiesto l’intervento di una task force municipale.

Die Nulle è stato inaugurato dal sindaco di Monaco Dieter Reiter il 18 luglio e rimarrà aperto fino alla data provvisoria del 15 settembre, per favorire una preparazione pacifica all’Oktoberfest.

All’interno di questo spazio all’aperto si svolgeranno diverse attività gratuite come concerti di band e DJ. Oltre alla birra analcolica, sarà possibile ordinare mocktail (cocktail analcolici), succhi di frutta e bevande analcoliche.

Questo il programma dei 16 giorni dell’Oktoberfest 2024


Sabato, 21 settembre 2024

10:45 – Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien
Sfilata dei prorietari dei birrifici dell’Oktoberfest
Ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn: Inizio ore 10.45, durata ca. 1 ora, ca. 1000 partecipanti.

Percorso: Josephspitalstrasße, östliche Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Bavariaring, Theresienwiese, Wirtsbudenstraße

Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.

Il rituale leggendario e tradizionale dell’apertura del primo barile di birra dell’Oktoberfest, trasmesso in diretta tv e via Internet, si terrà, come al solito, nel tendone della birra “Schottenhamel”. Celebrità, stampa e migliaia di fan dell’Oktoberfest saranno presenti, nel momento in cui il sindaco di Monaco darà il via alla festa.

programma sfilata birrifici oktoberfest>
12:00 – Si spilla!
“O´zapft is!”
Nel capannone “Schottenhamel” il Sindaco di Monaco “stappa” simbolicamente la prima botte a colpi di martello. Solo a questo punto all’Oktoberfest è possibile bere e verranno serviti litri e litri di birra a tutti coloro che saranno seduti all’intero dei capannoni.
programma zapft oktoberfest

Domenica, 22 settembre 2024

10:00 – Oktoberfest Trachten und Schützenzug
Sfilata di costumi tradizionali e “fucilieri”
Inizio ore 10.00, durata ca. 2 ore, circa 9000 partecipanti

Percorso: Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz/Feldherrnhalle, Ludwigstraße (bis Galeriestraße), Briennerstraße, Amiraplatzm, Kardinal-Faulhaber-Straße, Promenadeplatz, Pacellistraße, Lenbachplatz, Karlsplatz/Stachus, Sonnenstraße (östliche Fahrbahn), Wende im Bereich Josephspitalstraße, Sonnenstraße (westliche Fahrbahn), Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Kaiser-Ludwig-Platz, Schubertstraße, Esperantoplatz

Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (“tiratori“) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.

Programma sfilata costumi oktoberfest

Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.

Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.
programma sfilata fucilieri oktoberfest

Lunedì, 23 settembre 2024

09:00 – Bambini all’Oktoberfest
Bambini in visita all’Oktoberfest
Il Comune di Monaco di baviera invita ogni anno più di 1000 bambini alla visita guidata della loro tradizione più grande: l’Oktoberfest. I bambini verranno accompagnati all’interno del Theresenwiese e verrà mostrato loro lo svolgimento della festa.
programma visita bambini oktoberfest
12:00 – Pranzo per Anziani
Pranzo dedicato agli Anziani
I Veterani, i pionieri e i veri bevitori dell’Oktoberfest, gli anziani di Monaco di Baviera, sono invitati ogni anno a pranzare tutti insieme all’interno delle grandi tende della festa.
programma pranzo anziani oktoberfest

Martedì, 24 settembre 2024

12:00 – 18:00
Family Day
Da mezzogiorno alle 6 di sera si terrà il Family Day targato Oktoberfest nel quale tutte le attrazioni e le giostre costeranno sensibilmente meno e pertanto le famiglie saranno più invogliate a partecipare e divertirsi tutte insieme.
programma-family-day-oktoberfest

Giovedì, 26 settembre 2024

10:00 – Messa
Tradizionale Messa all’Oktoberfest
Alle 10 di giovedì all’interno del tendone Hippodrom si celebrerà la tradizionale Messa Cristiana aperta a chiunque voglia parteciparvi.
programma messa tradizionale oktoberfest
Domenica, 29 settembre 2024
10:00 – Concerto Oktoberfest
Concerto di tutte le orchestrine dell’ Oktoberfest
Inizio: ore 11.00

Luogo: sulla scalinata della Bavaria

Uno spettacolo variopinto che si tiene la seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle orchestrine di ogni tendone della birra partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.
programma-concerto-orchestre-oktoberfest

Martedì, 1 Ottobre 2024

12:00 – 18:00
Family Day
Da mezzogiorno alle 6 di sera si terrà il secondo Family Day dell’Oktoberfest e nuovamente tutte le attrazioni e le giostre costeranno meno.
programma-secondo-family-day-oktoberfest
Giovedì, 3 Ottobre 2024
12:00 – Incontro Giostrai
Tradizionale Incontro tra i Giostrai
A mezzogiorno si terrà il tradizionale incontro tra i Giostrai dell’Oktoberfest, che nel tendone Hippodrom si ritroveranno a bere birra e cantare canzoni tipiche di questa grande festa.
programma-tradizionale-incontro-giostrai-oktoberfest

Domenica, 6 Ottobre 2024

12:00 – Saluto Tradizionale
Saluto alla Statua della Baviera
Per la chiusura dell’Oktoberfest, nel suo ultimo giorno, si saluta simbolicamente la festa sparando tre colpi di pistola ai piedi della statua della Baviera.
programma-saluto-statua-baviera-oktoberfest
23:30 – Chiusura Oktoberfest
Ore 11.30 p.m Chiusura Oktoberfest