Silifke Yoğurdu
Turchia – Il Silifke Yoğurdu Igpun latte fermentato ottenuto utilizzando esclusivamente latte caprino o, quando questo scarseggia, una miscela di latte vaccino e caprino (80:20). Nel processo di lavorazione, il latte viene bollito, raffreddato e versato in contenitori prima di inserirvi la coltura starter e poi viene incubato. I contenitori possono essere di terracotta, di gesso (bakraç o helke) o di materiale plastico a uso alimentare. Alcune proprietà del Silifke Yoğurdu Igp se prodotto esclusivamente con latte caprino:
materia secca totale: 19,9-20,6%
materia secca non grassa: 12,6-13,1%
proteine: 7,7-7,8%
grassi: 7,0-7,5%
lattosio: 2,6-3,0%
ceneri: 1,2-1,3%
acidità titolabile in acido lattico: 1,0-1,1%.
Il «Silifke Yoğurdu» Igp ha una maggior consistenza e un aroma più pulito e ceroso rispetto ad altri yogurt. Il latte caprino gli conferisce un colore bianco lucido e lascia in bocca una sensazione di levigatezza e cremosità dovuta all’elevato tenore totale di materia secca e grassi. Il sapore acido deriva dall’acido lattico prodotto dalla fermentazione del lattosio. Se è aggiunto latte vaccino, il colore cambia leggermente e può presentare sfumature color crema.
Nella produzione del «Silifke Yoğurdu» Igp viene utilizzato il latte di una specie di capra locale a pelo lungo, kara keçi (capra nera).
Lo yogurt Silifke è prodotto con latte fresco raccolto quotidianamente dai produttori locali sugli altipiani del Tauro. È tradizionalmente fatto a mano e completamente naturale. Il latte intero (il tasso di grasso è di circa il 7%), il 50% di latte di capra e il 50% di latte di pecora vengono bolliti in un calderone di rame su fuoco di legna e, una volta raffreddato alla temperatura appropriata, viene fatto fermentare con latte di fico. Non contiene dolcificanti aggiunti, additivi o conservanti.
Lo yogurt Silifke Yoğurdu Igp va conservato in frigorifero e si conserva per 20-25 giorni.
Puoi consumarlo direttamente oppure puoi trasformare il Silifkenin Yogurt Igp in un sapore delizioso impastandolo con miele o addirittura mescolandolo con melassa, cosa preferita nella nostra regione. Puoi aromatizzarlo con noci o frutta fresca o secca.