Notizie

13° Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp

A Modena, Il 14 e 15 dicembre 2024, nella centralissima piazza Roma, si celebra la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp giunta alla tredicesima edizione.

Tante le iniziative in programma, pensate dal Consorzio di tutela anche per il grande pubblico, che vedranno Modena trasformarsi in una cucina a cielo aperto, dove gli studenti provenienti dalle principali scuole alberghiere di tutta Italia si cimenteranno nella realizzazione di creazioni a base di Zampone Modena Igp e Cotechino Modena Igp.

Quest’anno il Concorso, oltre a ricevere il Patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena, sarà realizzato nell’ambito del progetto “DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE“: programma di attività di informazione e promozione il cui obiettivo è valorizzare il settore della salumeria di qualità, in Italia e in Francia.

Sarà, dunque, un’occasione per incentivare la creatività degli alunni – e giovani aspiranti cuochi -nell’ideazione di ricette “che sanno d’Europa” a base di Zampone e Cotechino Modena Igp, in abbinamento con altri prodotti Dop e Igp Europei, con un occhio di riguardo per le peculiarità della cucina francese.

Venerdì 13 dicembre 2024: Modena – Teatro Storchi. Ore 21.00

Serata con lotteria benefica a cura di Rotary Club Castelvetro di Modena Terra Dei Rangoni e Hospice Modena in favore di Hospice Modena – Dignità per la vita Cristina Pivetti. Ingresso su invito.

Presenta Andrea Barbi. Si esibiranno gli artisti: Marco Ligabue, Maria Pia Timo e Dado.

Distribuzione biglietti invito presso la Biglietteria del Teatro Storchi nei giorni giovedì 12 e venerdì 13 dicembre ore 10-14.
Per info: biglietteria tel. 059 2136021.

Sabato 14 dicembre 2024: Modena – Piazza Roma. Ore 10.30

Lo chef Massimo Bottura e i giovani cuochi delle scuole alberghiere italiane presentano le loro ricette, realizzate live, a base di Zampone e Cotechino Modena Igp.

Ore 12.00 – degustazioni gratuite in collaborazione con Piacere Modena con le eccellenze del territorio (Prosciutto di Modena Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Lambrusco di Modena Dop, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Confettura di Amarene Brusche di Modena Igp).

Ore 16.00 – Spettacolo di intrattenimento E-RiSalutami tuo Fratello con Andrea Barbi e Marco Ligabue.

Domenica 15 dicembre 2023: Modena – Piazza Roma. Dalle ore 10.00 alle 12.30

Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp, in collaborazione con Piacere Modena “GUSTI.A.MO

la solidarietà: un pacco regalo di prodotti Dop e Igp di Modena per la Romagna”.

Fonte: Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp