“L’Assaggio” soddisfa la voglia di caffè espresso
E’ uscito il nuovo numero de L’Assaggio con quattro servizi dedicati al caffè espresso.
La rivista traccia un bilancio di quanto si è visto negli ultimi mesi del 2005 in questo settore ed in particolare nel corso dell’importante fiera di Amburgo ed in occasione del banco di assaggio organizzato a Londra.
In un momento in cui tanto si sente parlare di tutela del prodotto, L’Assaggio dà la parola all’Istituto Nazionale Espresso Italiano e all’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè che da anni si occupano della materia e racconta quali sono le nuove frontiere per proteggere uno dei grandi simboli del made in Italy e divulgarne la cultura.
Nel numero appena uscito inoltre:
· olfatto e memoria: perché il marketing olfattivo può funzionare veramente;
· vino: tre tagli bordolesi visti dai nuovi metodi di ricerca BST Avanzato e BST analogico-affettivo;
· grappa: l’acquavite italiana conosce una nuova giovinezza grazie all’iniziativa di impreditori che hanno deciso di investire sui prodotti e sulla loro comunicazione;
· aceto balsamico di Modena: la certificazione sensoriale funziona, ora si pensa al futuro.
L’Assaggio è la rivista trimestrale edita dal Centro Studi Assaggiatori e diretta da Luigi Odello.
E’ la prima e unica rivista italiana esclusivamente dedicata all’analisi sensoriale, ovvero alla scienza che misura la qualità percepita di prodotti e servizi attingendo alla psicofisiologia della percezione, alla psicologia, alla semiotica e alla statistica.
Carlo Odello
Centro Studi Assaggiatori