Gule aerter (zuppa di piselli) con crostini
Ricetta per 6
Ingredienti: 300 gr di piselli spezzati secchi, una cipolla, una patata, una manciata di prezzemolo, sale
Per i crostini: 200 ml di acqua 50 gr di farina istantanea, un cucchiaio di semi di sesamo, olio, sale.
Procedimento: affetta la cipolla e mettila a stufare con una tazzina di acqua. Pulisci e lava la patata e versa nella casseruola insieme ai piselli. Copri d’ acqua ( non troppa perchè una volta frullata deve rimanere una crema) e fai prendere il bollore poi abbassa la fiamma e fai cuocere per un’ ora circa.
Metti a scaldare i 200 ml di acqua , salala e poi quando bolle versa a pioggia la farina e i semi di sesamo. Fai cuocere secondo le istruzioni riportate sulla confezione ( pochi minuti) sempre mescolando e poi spegni. Versa velocemente in una pirofila ( meglio se quadrata o rettangolare) e fai raffreddare. A questa crema si accompagnano bene dei crostini.
Crostini: quando è ben fredda capovolgi su un tagliere e taglia a quadratini della stessa dimensione. Scalda una padella unta d’ olio e versa i crostini. Fai rosolare ben bene per qualche minuto finchè diventano croccanti. Metti da parte. Poco prima di spegnere la minestra di piselli aggiungi il sale e il prezzemolo pulito e frulla col minipimer. Impiatta la crema di piselli con abbondanti crostini e un giro d’ olio evo a crudo.