Torta Dobos
Ingredienti
(per 8/10 persone)
per il biscuit:
6 uova
170 gr zucchero
130 gr farina
1 buccia di limone
per la crema base:
200 gr burro
120 gr zucchero
120 gr chiara d’uovo
per la crema Dobos:
500 gr crema base
80 gr pasta gianduja
100 gr crema pasticcera
30 gr cacao in polvere
Procedimento
Questo è un classico della cucina ungherese, una creazione di Jozsef Dobos (si pronuncia do.bosci), pasticciere ungherese che non rivelò mai a nessuno la ricetta di questa torta, ma che venne rese nota solo dopo la sua morte.
Per la pasta, mescola il tuorlo delle 6 uova con lo zucchero (120 gr) fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungetevi la farina, lo zucchero vanigliato, il burro ammorbidito (80 gr) e le chiare d’uovo montate a neve.
Imburra e infarina una tortiera dai bordi alti. Versa un sesto di pasta e fate cuocere in forno caldo a 200°per 7 minuti.
Ripeti l’operazione in modo da ottenere 6 sottili dischi e lasciali raffreddare.
Per la crema, mescola il burro intiepidito (250 gr), lo zucchero a velo (200 gr), la cioccolata fusa (60 gr), il cacao (20 gr) e le uova (2) così da ottenere una crema soffice, da allungare con un goccio di rum.
Spalma con la crema 5 dischi, sovrapponendoli, spalma con un sottile strato anche la parete esterna della torta e metti in frigo.
Sciogli a fuoco minimo lo zucchero a velo (200 gr) finché non abbia preso un colore dorato. Appena fluido, aggiungi mescolando il burro (30 gr) e versa sullo strato superiore della torta la glassa ancora bollente.