Troppi casi di salmonella e la Svezia scopre la causa
Purtroppo la causa della (quasi) epidemia di salmonella proveniva dai salami importati dall'Italia e messi in vendita in Svezia.
La prima a cercare di conoscere la causa della sua salmonellosi è stata, nel 2005, un'anziana signora e subito dopo l'Istituto svedese per il controllo delle malattie infettive.
Analizzando, infatti alcune confezioni integre dello stesso salame mangiato dalla signora, si scopre che la causa proveniva proprio da quel particolare salame.Inoltre, in concomitanza giungevano altre denunce di persone contaminate dalla salmonella.
Scattata l'allerta, come da regolamento europeo, lo stesso podotto viene ritirato sia in Norvegia, sia in Italia ed anche qui purtroppo i casi di salmonellosi erano già arrivati ad essere ben dodici!
In Italia, purtroppo nessuno aveva collegato lo stesso legame tra i diversi casi; ciò a dimostrazione che la rete di sorveglianza non è così efficiente come ci si auspicherebbe.
L'Azienda stessa, è tenuta ad immettere in commercio prodotti assolutamente garantiti, fatti uscire per la commercializzazione con i dovuti esami di controllo.
Ciò avrebbe potuto risparmiare all'Italia, se ne fosse accorta per prima, ancor prima della Svezia, sia i propri casi di salmonellosi, sia quelli della Svezia.