“I nuovi dettati della sicurezza alimentare”
L'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, la cui sede è a Parma,) ospiterà dal 4 al 7 giugno, presso la Camera di Commercio di Parma il primo congresso internazionale sulla sicurezza alimentare, nonchè il 32mo congresso internazionale Aida (associazione internazionale della distribuzione).
L'evento, dal titolo "I nuovi dettami della sicurezza alimentare",e sarà incentrato sulle diverse tematiche legate ai rischi alimentari, sia dal punto di vista legislativo sia socio-economico.
Il programma di lavori si articola in cinque sessioni, che si terranno tra lunedì 5 e mercoledì 7 giugno.
La prima sessione, sul tema "Il rischio alimentare tra realtà e percezione", si svolgerà nella mattinata del 5 giugno (ore 9,45-12,30); nel pomeriggio (ore 14-17) è prevista la seconda sessione, su "I pericoli all'origine delle contaminazioni alimentari".
Martedì 6 giugno (9-12,30) avrà luogo la terza sessione, sul tema "La normativa europea e le altre legislazioni".
Nel pomeriggio (14-17,45) la quarta sessione, su "Aspetti economici ed etici della sicurezza alimentare". Mercoledì 7 giugno la quinta ed ultima sessione di lavoro, dal titolo "L'indispensabile educazione alimentare del consumatore". L'appuntamento è promosso da Camera di Commercio di Parma, Provincia di Parma, Comune di Parma, Università di Parma e associazioni provinciali di categoria.