Notizie

Il Grana Padano vince per la miglior campagna nutrizionale al mondo

La Campagna "Educazione Nutrizionale Grana Padano" realizzata dall’italiana OSC Healthcare, ha vinto il premio ‘Nutri Award’ assegnato alla migliore campagna al mondo della categoria nutrizione ed educazione. L’annuncio è stato dato nel corso della notte il 24 ottobre 2006
all’interno del meeting annuale dell’IDF, il World Dairy Summit, che quest’anno si è tenuto a
Shanghai riunendo delegati di 49 paesi, che culmina nella consegna dei Dairy Awards, decisi da una
giuria composta da guru del marketing e comunicazione, professori universitari e rappresentanti del
mondo finanziario.
“Assegnare il premio è stato un lavoro molto difficile dato il grande numero di campagne presentate
da molti paesi del mondo, in molti casi di alto profilo”, ha dichiarato David Carson, Professore di
Marketing alla University of Ulster, Presidente della Accademia Britannica di Marketing e componente della giuria.
“Siamo onorati di questo riconoscimento” ha dichiarato Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio
Grana Padano.
“E’ un riconoscimento importante non solo per i grandi risultati ottenuti in Italia, ma perché abbiamo creduto che un formaggio DOP come il nostro (il DOP più diffuso al mondo)
dovesse dare l'esempio al settore lattiero caseario, e dare importanza ai nutrienti così come diamo
da anni importanza alla sicurezza e al sapore del nostro formaggio Grana, tenendo sempre più conto della salute dei nostri clienti e non solo del loro gusto”.
“Educare all’alimentazione è un
investimento essenziale per i produttori di Grana Padano – ha concluso Baldrighi – Ed ecco
perchè il Consorzio ha coinvolto in specifiche attività di informazione e di formazione famiglie, scuola, giovani e, con questo progetto, anche i medici”.
Il riconoscimento è stato così motivato: per la capacità di fornire un servizio utile alla classe medica
e alle famiglie; per aver saputo diffondere i principi della corretta alimentazione e per la creatività

nel portare in modo completo e originale le informazioni sugli importanti nutrienti del Grana
Padano al target medico e ai loro assistiti.
La campagna realizzata grazie agli specialisti di comunicazione medico scientifica di OSC
Healthcare ha coinvolto 17.000 medici, 359 ricercatori tra MMG e Pediatri per l'Osservatorio, e il
materiale educativo (consegnato tramite i medici 2.500) è stato visionato da 230.000 famiglie (DVD
con 4 documentari e animazioni in 3D e manuali).
Della Campagna Educazionale fa parte anche l’Osservatorio Grana Padano che nasce nel 2004 in
collaborazione con FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e SIMG (Società Italiana di
Medicina Generale): dall’inizio del 2005 l’Osservatorio sta fotografando gli stili alimentari della
popolazione italiana attraverso il contributo attivo dei Medici di Medicina Generale e i Pediatri di
famiglia con l’obbiettivo di ottenere una stima qualitativa delle abitudini nutrizionali degli italiani
in modo da scoprire i principali errori nutrizionali. Ad oggi ha coinvolto nella sua realizzazione 394
medici, di cui 134 pediatri e 260 medici di medicina generale, che hanno raccolto circa 12.092
questionari, con la costante supervisione di un board scientifico multidisciplinare.
“Tra le diverse campagne presentate – ha dichiarato Pier Danio Forni, amministratore unico di
OSC Healthcare e project leader della campagna – quella realizzata da OSC per il Consorzio Grana
Padano è stata giudicata la migliore perché ha saputo evitare l'autocelebrazione, tipica di questo tipo
di comunicazione, scegliendo un più innovativo approccio di marketing relazionale basato sulla
filosofia che produrre un cambiamento di atteggiamento di stile di vita alimentare è possibile solo
implementando la conoscenza nei consumatori".
Sul secondo e terzo gradino del podio deciso da FAO e IDF sono salite Meiji Diaries, Japan (Low
GI Ice cream) e Mengniu Dairy Group, Inner Mongolia (Breakfast Milk).

UFFICIO STAMPA – MercurioCom sas di Carla Buzzi & C. stampagranapadano@yahoo.it
Via XXIV Giugno 8 –
Frazione San Martino della Battaglia – 25015 Desenzano del Garda (Brescia)

Weblink: www.granapadano.it