A Genova una Farmacia-pilota offre Corsi di cucina per celiaci
Che le Farmacie siano e restino Presidi Sanitari d’elezione è scontato; la consulenza di persone professionalmente preparate è indispensabile quando si tratta di salute.
Se poi il Farmacista va oltre e per fidelizzare i clienti, ma anche per sensibilità e intuizione li accontenta con iniziative indovinate, è d’uopo una lode.
E’ quanto sta facendo a Genova la Farmacia Bassano, in Via Cassini, 5/A/R che per favorire i celiaci o coloro che in famiglia hanno persone celiache, si è attrezzata sia nel negozio con uno specifico reparto e tanto di carrello spesa, con un vasto assortimento, sia con iniziative atte ad aiutare ad usare le materie prime che sostituiscono le classiche farine.
Sono farine senza glutine, prodotte da Società altamente specializzate come, ad esempio, la
o la
che propongono una gamma di prodotti pronti all’uso che spaziano dal pane (e derivati), alle paste, ai biscotti, alle merende, ai dessert e persino alla birra. Ma i titolari della Farmacia Bassano hanno avuto un’idea aggiuntiva: offrire ai propri numerosi clienti che per 2/3 sono donne, un apposito Corso di cucina e così con l’aiuto della Scuola
diretta dalle signore Donatella e Marta, ecco nascere in una manciata d’ore, pizze, puffosi panini al sesamo e al papavero, la tradizionale focaccia ligure al formaggio, una delicata quiche ai porri ed infine, la classica crostata guarnita con glassa al cioccolato e frutti di bosco.
Un successo questa iniziativa, per l'utilità e perchè, in modo simpatico e divertente, insegna i piccoli trucchi per realizzare in autonomia piatti che ancora l’industria "gluten free" non propone.
Un modo simpatico per accettare una realtà difficile da vivere quotidianamente.
Chi volesse sapere di più sulla celiachia può visitare il sito:
Weblink: www.Associazione Italiana Celiachia.it