36° Mostra-mercato del tartufo di Valtopina
Intenso sapore della tradizione e prelibato ingrediente della cucina più raffinata, anche quest'anno il tartufo viene celebrato in Umbria con la trentaseiesima edizione della Mostra Mercato del tartufo di Valtopina. L'evento, realizzato dal Comune di Valtopina e dalla Comunità Montana del Monte Subasio, attualmente alla Presidenza dell'Associazione Italiana Città del Tartufo, con il patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia, dell'Azienda Regionale di Promozione Turistica, della Camera di Commercio di Perugia e del Centro Agroalimentare dell'Umbria, si articola in due intensi weekend, quello imminente del 18,19 e quello del 25,26 novembre, ricchi di appuntamenti.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha celebrato i primi venticinque anni della manifestazione e che ha visto una consistente crescita di pubblico, anche per il 2006 si è voluto creare un appuntamento distinto dagli altri dello stesso settore, attraverso un programma che prevede un'ampia gamma di attività: dalla stessa Mostra Mercato, dove verrà allestito anche un settore degustazione dei vari prodotti pregiati dell'area, come il farro, le lenticchie e i funghi porcini, all'interessante parte convegnistica, ai pacchetti turistici finalizzati alla scoperta delle bellezze della zona. Punta d'eccellenza di questa edizione la presentazione del Primo Centro di Lavorazione Tartufi, nato con la volontà di creare una filiera che garantisca la provenienza dei tartufi e ne permetta la certificazione, prima e unica in Italia. Il Centro nei fine settimana sarà aperto, su prenotazione, per visite guidate.
All'interno dell'area fieristica verrà inoltre allestito, anche quest'anno dallo staff de "La Fornace di Mastro Giorgio" di Gubbio, un ristorante esclusivamente dedicato alla preparazione di piatti a base di tartufo ed ispirati alla tradizione culinaria locale. I visitatori potranno così apprezzare, sia a pranzo che a cena, un menù "A tutto tartufo" dove gustare, ad esempio, i buonissimi Agnelotti al tartufo nero o la gustosa Fonduta al tartufo bianco con racrette di patate del Subasio. E poi golose degustazioni per esaltare i prodotti del territorio della Valle del Topino in collaborazione con Associazione Vini del Cantico e Associazione Produttori Olio Trevi.
Per una vera e propria cultura della tradizione gastronomica locale, inoltre, in questa edizione verranno coinvolti anche i più giovani con un progetto in collaborazione con le scuole elementari e medie della regione. Le scuole aderenti parteciperanno ad un concorso che prevede l'estrazione di quattro scuole presso le quali un esperto di tartufo terrà una lezione di un'ora e regalerà ai bambini partecipanti un ingresso omaggio, valido per un adulto e un bambino. Molti, insomma, gli incontri e le iniziative per celebrare il "sovrano" dell'autunno in tavola, che a Valtopina viene esaltato, come sempre, con divertimento e tanto gusto.