Notizie

Il Ministro Paolo De Castro negli Stati Uniti

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali on. Paolo De Castro sarà dall’11 al 13 dicembre negli Stati Uniti per una serie di incontri rivolti a promuovere l’agroalimentare italiano sul mercato americano e a rafforzare, nel contesto internazionale, il dialogo tra i due Paesi in sede di WTO.
A Washington il Ministro incontrerà il 12 dicembre, in occasione di due distinte bilaterali, Richard Crowder, United States Trade Representative Chef e Mike Johanns, Segretario all’agricoltura, per affrontare tematiche relative all’accesso al mercato statunitense dei prodotti agroalimentari italiani quali ortofrutta, formaggi, pasta e vino; sul tappeto anche il contrasto alla contraffazione del made in Italy e le barriere non tariffarie che riguardano i prodotti importati in Usa.
Mercoledì 13, il Ministro De Castro sarà a New York, dove vedrà gli operatori economici di settore e i distributori del ‘Made in Italy’ in occasione della presentazione del ‘Consorzio Italia del gusto’. Si tratta della prima multinazionale nata per promuovere l’italian food di marca nel mondo e riunisce 21 aziende leader dell’agro-alimentare italiano.
“Gli Usa rappresentano per l’Italia un mercato importante dove la richiesta di prodotti del nostro Paese è molto forte. – ha detto il Ministro De Castro –. Questi incontri sono l’occasione per attivare canali di comunicazione utili per facilitare l’accesso dei nostri prodotti di qualità al mercato americano e rafforzare così il già positivo andamento degli scambi. Il nostro impegno – ha aggiunto il Ministro – è anche trovare punti di incontro per sensibilizzare le autorità americane in materia di lotta alle contraffazioni”.
Secondo i dati Istat, le esportazioni italiane verso gli Usa (pari a 23,9 miliardi di euro) sono aumentate del 7% rispetto al 2005 e i dati relativi ai primi otto mesi del 2006 confermano il trend positivo di crescita. Tra i settori di grande rilievo vino, olio d’oliva vergine ed extravergine, formaggi e pasta.