Con “Forlinciock”, un Natale al cioccolato
Un nuovo evento ricco di interessanti iniziative culturali ed enogastronomiche si svolgerà per la prima volta a Forlì dal 15 al 17 Dicembre 2006: si tratta di Forlinciock – Natale al cioccolato.
L’iniziativa, che ha come principale obiettivo la valorizzazione del territorio e la promozione della cultura anche attraverso il cioccolato, è promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e organizzata da Eurochocolate, la grande manifestazione che si svolge da tredici anni a Perugia e che, nella sua ultima edizione, ha registrato la presenza di un milione di visitatori.
Il tutto con il sostegno del Comune di Forlì, della C.C.I.A.A. di Forlì e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì e Cesena e la partecipazione di CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio.
“FORLÌNCIOCK – dichiara Pier Giuseppe Dolcini, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì – vuole essere un grande momento di festa con la partecipazione attiva e diretta delle nostre imprese artigianali e commerciali, ma anche l’occasione per riflettere sull’economia, sull’arte e sulla letteratura, in linea con quello spirito di promozione dello sviluppo della città in tutti suoi aspetti che è proprio della Fondazione”.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo – dichiara l’Arch. Eugenio Guarducci, fondatore e Presidente di Eurochocolate – l’invito della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, perché riteniamo strategico poter realizzare nel periodo natalizio un evento di questo spessore in un territorio che offre molti stimoli per il mondo del Cioccolato che notoriamente ben si sposa al clima Natale. È nostra ferma intenzione far decollare l’evento, in modo che possa avere un importante seguito anche negli anni futuri”.
FORLÌNCIOCK sarà inoltre allietata e supportata dalla prestigiosa collaborazione con Radio Bruno, il principale network di tutta l’Emilia Romagna, che sarà radio ufficiale dell’evento per coinvolgere in modo simpatico tutti i golosi visitatori che affolleranno Forlì durante la dolce kermesse.
Tramite collegamenti quotidiani in diretta, dalla postazione della Radio collocata in pieno centro storico, tutti i visitatori potranno infatti trasformarsi in inviati d’eccezione per raccontare, da una posizione di assoluto privilegio, questi giorni all’insegna della golosità.
Numerosi gli eventi in programma, che toccheranno diverse aree tematiche coinvolgendo vari luoghi del centro storico di Forlì, a partire dai Portici della Città al Chiostro dell'Abbazia di San Mercuriale; dalla Sala Albertini al Salone Comunale fino al Teatro Fabbri.
AREA CULTURALE
Eurochocolate World
Esposizione organizzata in collaborazione con Fairtrade TransFair Italia ed Icco (International Cocoa Organization) dedicata ai Paesi Produttori di Cacao che ha come obiettivo principale quello di far conoscere il cioccolato equosolidale e i benefici apportati da questa forma di mercato fondata sulla giustizia, nonché di offrire a ogni Paese produttore di Cacao una vetrina per promuovere e far conoscere le proprie tradizioni, la propria cultura e i propri costumi.
Seminario: “La certificazione sociale d'impresa: il caso del cioccolato”
Gli obblighi morali dell’impresa nei confronti della società in cui è inserita: questo e non solo il tema che sarà affrontato nella tavola rotonda, organizzata da Eurochocolate in collaborazione con Fairtrade TransFair Italia, CCIAA, Comune di Forlì, CISE, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Università di Forlì (Master in Fund Raising e responsabilità Sociale) e Alcenero&Mielizia, prevista per Venerdì 15 Dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Zambelli della Camera di Commercio di Forlì (Corso della Repubblica, 5).
Il seminario vedrà i soggetti coinvolti contribuire con le proprie costruttive proposte ad una rielaborazione innovativa del concetto di responsabilità sociale d’impresa e delle modalità di autenticazione, per garantire il pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona e delle comunità locali e la tutela e la protezione dell’ambiente in tutti gli aspetti inerenti la filiera produttiva del cioccolato..
“Cioccolata con l’Autore”
Gli amanti della lettura avranno l’occasione di incontrare gli autori dei testi presentati durante l’evento, degustando ottima cioccolata.
Due i principali appuntamenti in programma: “Il Codice Gianduiotto” di Bruno Gambarotta (Morganti Editori), premiato durante la scorsa edizione di Eurochocolate Perugia per la sessione Editoria in occasione degli Eurochocolate Awards, che ripercorre in chiave umoristica il percorso intrapreso dai protagonisti del “Codice da Vinci” di Dan Brown alla scoperta del mistero che avvolge il Sacro Graal e l’ordine dei Templari. La serata sarà condotta da Giovanni Tesio e accompagnata da musiche dal vivo, eseguite dagli allievi del Liceo Musicale “A. Masini” e della Scuola “Messaggio Musicale F. Mariotti”; e, in collaborazione con Fairtrade TransFair Italia, “Mi piace il cioccolato” di D. Calì – E. Daviddi (Zoo Libri, Reggio Emilia) dove vengono descritti il sapore, il profumo, il colore del cioccolato attraverso gli occhi interessati di un bambino molto goloso. Un libro che si gusta con lentezza o con voracità; dove le pagine si divorano oppure si assaporano pian piano e dove, in ogni caso, si apprezza il contenuto.
“Vivi il tuo Natale di Favola e Cioccolato”
Sotto le luminarie natalizie, le vie del centro storico si animeranno, Sabato 16 dicembre dalle 15.30 alle 19.30, con le rappresentazioni teatrali itineranti delle fiabe più belle: Il Gobbo di Notre Dame (zona C.so Mazzini- Via dei Filergiti), Pinocchio (zona C.so della Repubblica – Via G. Regnoli), Peter Pan (Cso Diaz – P.zza Saffi) e Cenerentola (zona C.so Garibaldi – P.zza Cavour – Via delle Torri).
Un qualificato programma di Mostre farà inoltre da contorno a tutto l’evento:
“I Villaggi del Cacao”
All’interno di Eurochocolate World, un cenno particolare merita senza dubbio la bellissima mostra fotografica “I Villaggi del Cacao” realizzata dal freelance Andrea di Martino, che si dedica dal 1998 a temi sociali e di attualità, collaborando con associazioni e ONG in Italia e in America Latina.
“Gli incarti della Collezione Kramsky”
Dalla collezione privata della sua casa-museo di Praga, l' Ing. Stanislav Kramsky metterà in visione, presso la Sala Albertini, una selezione di incarti di cioccolato di cui è appassionato collezionista da tanti anni.
L’Ingegnere possiede infatti, una collezione di ben 150 mila involucri di cioccolatini e tavolette provenienti da tutto il mondo e tutt'oggi continua ad aggiungervi pezzi sempre nuovi. Per FORLÌNCIOCK ha appositamente selezionato una sezione di incarti dedicati alle festività natalizie.
“DolceAmaro. Storia e storie dal cacao al cioccolato”
Sarà possibile seguire un interessante percorso visivo dedicato al cioccolato, promosso dalla celebre casa editrice Fratelli Alinari.
La casa editrice fiorentina è tra gli enti di più antica fondazione al mondo operante nel campo della fotografia e la mostra sarà realizzata con le affascinati immagini tratte dal libro “DolceAmaro. Storia e storie dal cacao al cioccolato”, edito Alinari
“Panini & Cioccolato”
Dalle collezioni che Giuseppe Panini e la sua Azienda hanno donato al Comune di Modena provengono tutte le gustose figurine che saranno esposte per la mostra Panini & Cioccolato. Una dolcissima mostra, nata dalla collaborazione di Eurochocolate con il Comune di Modena ed il Museo della Figurina, che ha come tema il cacao ed il cioccolato nelle storiche figurine.
“Fatevi le cazzuole vostre” by Costruttori di Dolcezze
Il gadget di Eurochocolate, sarà infatti protagonista di un'originale mostra di design tutta dedicata alla cazzuola, allestita con i lavori creati da 14 Designer e coordinati dallo studio Iacchetti-Ragni di Milano, durante l’originale Workshop sul tema che si è svolto a Perugia lo scorso luglio.
SPECIAL EVENT
“SculTorri di Cioccolato”
Si svolgerà presso il Chiostro dell'Abbazia di San Mercuriale, dove 100 blocchi di cioccolato, del peso di 12 Kg l'uno saranno messi a disposizione di 100 scultori, che avranno la possibilità di forgiarli e modellarli, realizzando la Torre e il Campanile, entrambi simboli della città di Forlì.
Durante i tre giorni della manifestazione il chiostro ospiterà un vero e proprio percorso tra le opere d'arte degli scultori che interpreteranno a loro modo gli emblemi cittadini.
Per partecipare e diventare uno dei 100 scultori, occorrerà prenotare il proprio blocco di cioccolato direttamente sul sito internet di Eurochocolate (www.eurochocolate.com)
AREA DIDATTICO-CULTURALE
Corsi dell’ABC del Cioccolato
Momenti di approfondimento didattici e culturali al sapore di cioccolato, condotti da Monica Meschini (Chocotaster Ufficiale di Eurochocolate), rivolti ai bambini delle Scuole Elementari di Forlì e Provincia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì.
Equoscuola
I più piccoli potranno partecipare inoltre a lezioni dedicate alla conoscenza del mercato equo e solidale, insieme all’interessante sezione di Eurochocolate World.
AREA DEGUSTATIVA
Ad un pubblico più adulto saranno invece rivolti i percorsi degustativi che avranno una guida di eccezione: la chocotaster ufficiale di Eurochocolate Monica Meschini:
L’Italia del Cioccolato, un viaggio tra i più importanti distretti del cioccolato Made in Italy;
Romagna Mia, composto da abbinamenti tra il Cioccolato e i tipici prodotti enogastronomici caratteristici della terra di Romagna;
Cioccolato Over 18, con degustazioni serali di vini, distillati e grappe, dedicate ai giovani amanti del “cibo degli dei” abbinando le variegate tipologie di cioccolato con prodotti scelti di altissima qualità.
“Menù Tutto Cacao”
Per coloro che vorranno prendersi lo sfizio di un pranzo o di una cena completamente a base di cioccolato, saranno disponibili i Menù Tutto Cacao, da assaggiare in alcuni dei migliori ristoranti della città, dove i visitatori saranno accolti da particolari menu che avranno la particolarità di prevedere tutte le portate, dall’antipasto al dolce, contenenti il cioccolato.
AREA COMMERCIALE
Chocolate Show
Un vero e proprio bazar del cioccolato, che presenterà sia le migliori produzioni delle terre di Romagna e nazionali, valorizzando il Cioccolato di qualità dei distretti italiani dal Piemonte alla Toscana fino alla Sicilia, sia le principali produzioni internazionali.
Costruttori di Dolcezze
Nell’ambito del Chocolate Show inoltre troveranno spazio le aree Costruttori di Dolcezze con l’ormai famosissima Cazzuola di Cioccolato (sei colori – azzurro, verde, rosso, arancione, crema e marrone per sei differenti gusti – latte, gianduia, peperoncino, cannella, vaniglia e fondente) gadget di Eurochocolate Perugia 2006.
Equochocolate
Spazio che presenterà sia una selezione di prodotti equosolidali, che le Cazzuole trasparenti realizzate da realizzate da 10 eccellenti cioccolatieri italiani selezionati in collaborazione con Cna Alimentare e Confartigianato Alimentazione.