Ragù di coniglio
Ingredienti: 1 coniglio intero da 1 kg circa, 400 g polpa di pomodoro, brodo vegetale q.b. vino rosso 2 bicchieri, Vino rosso per macerare il coniglio q.b., 1 carota, 1costa di sedano, 1cipolla rossa grossa, 3 spicchi d’aglio 3 foglie alloro, 5 foglie salvia, 1 rametto rametto 3 bacche di ginepro, 5 cucchiai olio extravergine d’oliva, sale fino q.b., pepe nero in grani 6.
Procedimento:
Eliminatla testa, le interiora e ogni traccia di grasso dal coniglio, quindi lavalo sotto l’ acqua fredda e taglialo a pezzi 1. Poni i pezzi di coniglio in un contenitore assieme alle bacche di ginepro, ai grani di pepe, a due spicchi di aglio, mezza cipolla, un rametto di rosmarino, le foglie di alloro e di salvia 2, quindi copri il tutto con il vino rosso e lasciate macerare per almeno due ore in luogo fresco (o tutta la notte in frigorifero).
Trascorso il tempo necessario, scola il coniglio e getta il vino di macerazione. Prepara un trito di cipolla, aglio, carota e sedano e ponilo a imbiondire nell’olio 5, quindi unisci nel tegame i pezzi di coniglio 6 e lasciali rosolare a fuoco medio assieme agli aromi.
Aggiungi un bicchiere di vino rosso 7 e lascialo sfumare, poi sala, aggiungi un altro bicchiere di vino e copri il coniglio con un coperchio, lasciandolo cuocere a fuoco dolce fino a che non si sfaldi, aggiungendo quando serve del brodo caldo fino a fine cottura. Lascia intiepidire il coniglio quindi , servendovi delle mani, disossa tutta la carne ( operazione molto più semplice quando il coniglio è cotto!), tritala con un coltello ed uniscila al proprio fondo di cottura nel tegame .
Aggiungi la polpa di pomodoro e cuoci ancora per 10 minuti, aggiustando di sale e di pepe Lessa la pasta prescelta e condiscila con il ragù di coniglio.