Notizie

Impegno europeo delle varie Confraternite

Fondata nel 1998 la “Confraternita della torta de patate” – con sede a Sporminore – conta ormai oltre 270 confratelli e promuove, nel mondo, i prodotti tipici trentini. Soddisfazione del presidente Lorenzo Dellai che considera l’impegno della Confraternita un’opportunità per il Trentino di farsi conoscere internazionalmente attraverso la tutela delle tipicità enogastronomiche. Sono una decina i fondatori della “Confraternita della torta de patate” che nove anni fa in un pranzo a base esclusivamente di prodotti tipici, decisero di mettersi insieme e promuovere oltre al “tortel e torta di patate”, le tipicità enogastronomiche trentine. Ieri sera, vestiti del loro mantello rosso intenso, sono stati ricevuti dal presidente Lorenzo Dellai al quale hanno illustrato la loro storia e i loro obiettivi. Europa, America, Africa: vivono in questi tre continenti i 270 confratelli che aderiscono all’associazione nata nel 1998. Partiti anche da una considerazione – quanto mai attuale – e cioè dalla perdita delle tradizioni della cucina familiare trentina, i 10 fondatori si sono dati come obiettivo quello di promuovere – nel maggior numero di ristoranti possibili – l’assunzione nel menu della “torta e tortel de patate”, e dei prodotti tipici come salumi, formaggi, trota, miele e marmellate. Il gran maestro Mario Tonon ha raccontato al presidente dell’appuntamento annuale che vede le confraternite europee incontrarsi ogni volta in un Paese diverso. Nel 2006 l’incontro si è svolto ad Oporto, in Portogallo: oltre 700 persone provenienti da tutt’Europa hanno proposto nella città portoghese la degustazione delle loro specialità enogastronomiche. Quest’anno la sede dell’appuntamento europeo sarà Corfu, in Grecia. Il 2008 potrebbe essere la volta del Trentino: la Confraternita ha infatti presentato la candidatura di Trento al Ceuco, l’organismo europeo che riunisce tutte le confraternite che promuovono e tutelano i prodotti tipici regionali. “Sarebbe una bella occasione – ha detto il presidente – per far conoscere ulteriormente il nostro territorio e le sue capacità di tutelare, anche attraverso la promozione dei prodotti tipici locali, la sua identità, ricchezza dinamica di una comunità e di un territorio”. La confraternite ha fatto dono al presidente di due prodotti tipici del Portogallo. Nel ringraziare il presidente Dellai, ha invitato i confratelli a proseguire nel loro impegno di valorizzazione delle tipicità enogastronomiche locali e nella loro attività di promozione del territorio.

Ricetta del Trentin: "Tortel de patate"

Preparazione:
Si prendono 4 patate a pasta gialla, si grattugiano a mano, si aggiunge un bicchiere di latte, un cucchiaio colmo di farina, sale quanto basta.
Si prende una teglia antiaderente, si stende dell'olio e si versa la pastella ben sbattuta. Si mette nel forno con fuoco vivace fino a quando sara' dorata.
Si serve bollente con contorno di cappucci crudi e fagioli.