“Cioccolatò alla corte del Barolo Chinato”
Sabato 3 e domenica 4 marzo 2007, presso il Castello Comunale Falletti, sede dell’Enoteca Regionale del Barolo si terrà “Cioccolatò alla corte del Barolo Chinato”.
Il programma prevede un percorso didattico storico – tecnico sul Barolo Chinato a cura del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, con la collaborazione dell’Ist. Tec. Agrario Statale(Scuola Enologica) di Alba Umberto I con degustazioni dal titolo “ Il Cioccolato nelle sue varie espressioni incontra il Barolo Chinato dei diversi produttori”.
La ristorazione del territorio propone specifici menù che esaltano l’abbinamento Cioccolato / Barolo Chinato.
Caffé, vinerie e botteghe tipiche danno libero sfogo alla fantasia per creare connubi degustativi sul tema.
Gli operatori della ricettività turistica accolgono i loro ospiti con assaggi Cioccolato/Barolo Chinato.
Cantine aperte dei produttori aderenti.
Le case vinicole che si presenteranno nel Salone Marchionale del Castello di Barolo sono praticamente tutta la gamma dell’eccellenza e della produzione di questo ritrovato gioiello dell’enologia langarola.
Gli ingressi al Castello saranno abbinati alle degustazioni e rientreranno nel percorso di visita completo del Museo e dell’Enoteca Regionale.
Per favorire il pubblico alla ricerca dei sapori e di sfumature del prodotto saranno presenti anche gli stessi produttori che incontreranno gli appassionati spiegando loro le differenze nel privilegiare più un aroma che un altro nella produzione dell’alchimia suggestiva del liquore.
Possibilità di acquisti potranno essere fatti presso lo spazio delle cantine marchionali.
Gli orari saranno dalle 10,00 alle 18,30, orario continuato, il sabato 3 e domenica 4 marzo.
Altri appuntamenti saranno previsti a:
Torino da venerdì 9 a domenica 11 marzo 2007, presso lo spazio “Marco Polo” in Via S. Agostino 28, Torino (Quadrilatero Romano), verranno serviti al pubblico le degustazioni di Barolo Chinato in abbinamento al Cioccolato.
Verona (Vinitaly) da giovedì 29 marzo a lunedì 2 aprile 2007, presso lo spazio dedicato alla ristorazione ed all’enogastronomia “Ristorante Piemonte”;degustazioni di
Barolo Chinato dei Produttori aderenti in abbinamento alle tipicità del territorio piemontese. Il Ristorante del Vinitaly sarà gestito dal Consorzio di tutela e valorizzazione varieta’ tipiche riso italiano.
A tutti gli avventori e i clienti del prestigioso punto ristorazione saranno offerte a fine pasto la degustazione del Barolo Chinato servito in un simpatico bicchierino di cioccolata.
Ufficio Stampa Enoteca Regionale del Barolo – Regione Piemonte
——————————————————————————–