Cucina in movimento tra arte e sperimentazione
"Mangia e Viaggia" vince la selezione nazionale di Gastronomia e parte per la XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, la manifestazione che si terrà ad Alessandria d’Egitto dal 25 novembre al 4 dicembre 2007.
Mangia e Viaggia, gruppo di studio e sperimentazione gastronomica composto da quattro giovani chef di Chieri (TO), ha vinto la selezione nazionale di Gastronomia, curata dall’Archivio Giovani Artisti del Comune di Parma e parte per la XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, manifestazione che si terrà ad Alessandria d’Egitto dal 25 novembre al 4 dicembre 2007.
La coerenza con il tema del progetto (“La nostra diversità creativa: kairòs, il tempo nel quale il cambiamento è possibile”), la componente gastronomica, la presentazione e la contestualizzazione dei piatti presentati e preparati hanno suscitato l’entusiasmo della giuria gastronomica, composta da Marco Parizzi (Chef), Gianluigi Zenti (Academia Barilla), Albino Ivano Ganapini (ALMA), Andrea Grignaffini (giornalista enogastronomico) e Nicola Bindini (Chef) che ha premiato il progetto vincitore “Possiamo Sempre: sincronico/diacronico”.
I due menu presentati da Mangia e Viaggia nascono infatti dallo studio del tempo e da come questo si sviluppi diversamente a seconda dei luoghi: in ogni paese i tempi sono diversi e ogni persona vive il proprio tempo in modo unico.
Il primo menù è ispirato al concetto di sincronia: qualcosa di regolare, corrispondente, accordato, armonico, parallelo. MeV ha immaginato qualcuno che crea nel suo paese, fermo in un posto che conosce, e che vuol far conoscere a chi non è con lui. Il secondo è il contrario del primo: è diacronico. Muove dall’idea dell’irregolarità, del disordine, della variante, del contrasto. Chi viaggia conosce le diversità e dall’opposto può nascere la contaminazione. E’ necessario “vagabondare” tra i sapori stranieri.
Per informazioni:
Comune di Parma – Assessorato alle Politiche Culturali e Promozione di Iniziative per i Giovani
Archivio Giovani Artisti di Parma
Responsabile Mariella Toscani
Tel. 0521. 384468 – 69 – 70
giovani@comune.parma.it
m.toscani@comune.parma.it
www.bjcem.org
Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Tel. 0521.336446 – 335.8388895 – fax 0521.338947
E-mail info@ella.it sito web www.ella.it