ricette

Porco à alentejana

Ingredienti: 600 g carne di maiale, 1 kg di vongole, 1 cipolla grande, 4 pomodori, 6 spicchi d’aglio,100 gr di concentrato di pomodoro, 200 ml di vino bianco, 40 gr di olio evo, 40 gr di strutto, 1 cucchiaio di paprika, 1 foglia di alloro, 2 chiodi di garofano, 1 peperoncino, sale, pepe nero, prezzemolo.

Procedimento: condisci la carne, tagliata a cubetti piccoli, con 2 spicchi d’aglio tritati, la foglia di alloro, i chiodi di garofano, sale e pepe nere a gusto, la paprika diluita in un po’ d’acqua ed il vino bianco. Marina per un po’ di ore, se tutta la notte meglio ancora. Leva dal frigorifero prima di cucinare per far si che la carne torni alla temperatura ambiente .Metti le vongole a bagno in acqua fredda con il sale, avendo cura di ricambiare l’acqua frequentemente aggiungendo il sale. Sciacquale in acqua corrente e battile su di una superficie dura al fine di togliere tutta la sabbia dal suo interno.

Sbollenta i pomodori in acqua bollente per 1 minuto. Falli freddare un po’. Spellali e togli i semi. Affetta.

Imbiondisci nell’olio 2 spicchi d’aglio e la cipolla affettata insieme al peperoncino. quando la cipolla sarà ben dorata aggiungi i pomodori e falli cuocere. Quando saranno morbidi, leva il peperoncino e aggiungi le vongole.

Fai aprire tutte le vongole agitando ogni tanto la pentola. Quando tutte saranno aperte, condisci con sale e lascia bollire per un minuto.

In un’altra pentola sciogli lo strutto ed in esso imbiondisci due spicchi d’aglio e friggi la carne scolata.

Quando la carne sarà ben dorata, diluisci in 4 cucchiai di marinata il concentrato di pomodoro. Mescola bene e fai cuocere a fuoco blando la carne per circa 20 minuti o finché non sarà ben cotta.

Aggiungi le vongole, scolate dal sugo di cottura, alla carne. Mescola bene e fai insaporire per 5 minuti.

Condisci con prezzemolo tritato e servi.