Notizie

Con “Mangiaunta” frantoi aperti

Comincia con Frantoi Aperti, evento promosso dal Centro Agro Alimentare regionale, il ricco Novembre nel segno dell'olio a Giano dell'Umbria che sabato 3 e domenica 4 novembre coinvolgerà anche altri cinque comuni umbri in un itinerario lungo i sentieri dell’olivicultura e dei suoi protagonisti.

"Le feste dell'olio – spiega il Sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni – sono un’ottima occasione per conoscere meglio il territorio di Giano dell'Umbria e il suo olio, ma anche per entrare in una atmosfera unica che è quella della raccolta e della molitura delle olive.
Quest'anno saranno molte le iniziative in cui sarà solleticato il gusto, ma anche la testa, per far crescere sempre di più un consumo di qualità e consapevole.
Attraverso queste manifestazioni e la valorizzazione della monocultivar autoctona "S.Felice", stiamo costruendo una nicchia dell'eccellenza che accresce le potenzialità di questi territori e, nel complesso, dell'Umbria minore, che è un vero giacimento – ancora poco esplorato – di sapori e di cultura".

Nel centro di Giano ad aprire le "danze" sarà la Mangiaunta, terza edizione di un percorso gastronomico in quattro frantoi locali che già lo scorso anno ha accolto un migliaio gli appassionati: nella giornata di sabato 4 novembre il tour si svolgerà dalle 16.00 alle 19.00 mentre domenica 5 novembre si potrà degustare in libertà sia la mattina, dalle 11.00 alle 13.00, che nel pomeriggio, sempre dalle 16.00 alle 19.00.

Presso l’Oleificio Bartoloni (Loc. S. Stefano) il tema delle degustazioni sarà “Bruschetta e….patata di Colfiorito sotto il fuoco”; “Bruschetta e…lenticchia locale” per il Frantoio Del Sero Giuseppe (Loc.Moriano, Pian della Noce), mentre al Frantoio Flamini (Loc. Bivio Moscatini) la bruschetta si sposerà con il sedano nero di Trevi in pinzimonio; quarta tappa il Frantoio Speranza (Giano dell’Umbria) che proporrà, insieme alla bruschetta i tradizionali ceci locali.
Ai visitatori che completeranno il percorso di degustazioni sarà offerta in omaggio una bottiglia di olio novello per arricchire i propri piatti e ricordare una giornata particolare in quel di Giano.
Per ulteriori informazioni:

Weblink: www.leviedellolio.info
o telefonare al numero 0742.931947/32