Struklji
Ingredienti: farina (bianca): 500 g – Uova: 2 – Limone: succo 2 cucchiai – Olio (extra vergine d’oliva): 2 cucchiai – Acqua calda: q.b. – Sale: q.b. – Noci: tritate 400 g – Uova: 2 – Panna (da cucina): 1 tazza – Pane (grattugiato): 2 cucchiai – Cannella: q.b. – Chiodi di garofano: q.b. – Limone (scorza grattugiata): q.b.
Procedimento: con le mani mescola farina, uovo, succo di limone e sale aggiungendo acqua calda sufficiente per formare un impasto sodo, ma malleabile. Impasta bene finché la pasta è morbida. Poi forma un disco di pasta, ungilo bene di olio e lascia riposare per almeno un’ ora su una superficie infarinata.
Appiattisci il più possibile la pasta con le mani finché lo spessore è di circa 1 mm o anche meno. Elimina la pasta accumulata ai bordi.
Frulla in un mix gli ingredienti scelti per il ripieno, riempi il disco di pasta e arrotola bene, avendo cura che non si formino bolle d’aria all’interno. Cospargi di pane grattugiato e avvolgi il rotolo in una pezza di lino inumidita, strizzando l’eccesso d’acqua. Il lino deve coprire il rotolo almeno due volte. Metti a bollire il rotolo in un litro circa di acqua salata e lascia cuocere per circa mezz’ora.
Togli dall’acqua, leva il panno e taglia il rotolo a fette. Metti a dorare il pane grattugiato nel burro e cospargi gli struklji. Gli ospiti potranno aggiungere zucchero a piacere. Servi a parte con una crema leggermente zuccherata preparata con panna montata e panna acida.
Si possono fare altri ripieni, ad esempio:
a) noci e miele: 400 g di noci tritate, 2 uova, 6 cucchiai di miele, 800 g burro chiarificato, 3 cucchiai di pan grattato, cannella, chiodi di garofano, scorza di limone grattugiata;
b) formaggio:500 g formaggio fresco o ricotta, 2 uova, 4 cucchiai di panna montata, 3 cucchiai di pangrattato, 50 g burro fuso, una tazza di uva sultanina bagnata nel rum, 200 g zucchero;
c)dragoncello: 6 cucchiai di dragoncello fresco tritato,250 g di formaggio fresco o ricotta, 2 rossi d’uovo, 250 g panna montata, 3 cucchiai di pan grattato, zucchero.