Venti i “Libri da gustare” in Concorso
Tornano i 20 titoli più gustosi dell’anno, quelli che concorreranno alla XII edizione di "Libri da Gustare", il concorso ideato dall’Associazione Culturale Ca dj’Amis.
L’iniziativa parte dalla selezione, operata da una commissione formata da giornalisti, gourmet e semplici appassionati, di venti titoli dell’editoria nazionale in tema di territorio, tradizioni e storia in relazione al gusto. Questi i 20 Libri da Gustare in concorso per l’edizione del 2008: 1. Le ricette della memoria e l’arte di fare la spesa. Davide Paolini. Sperling & Kupfer. 2. L’acqua nella storia. Francesco Mantelli e Giorgio Temporelli. Franco Angeli – Fondazione Amga. 3. Tartufo Mania. Il tartufo in letteratura, arte, cinema e …cucina. Cetta Berardo. Il Leone Verde. 4. Le ricette del cuore. Aavv – a cura di Carla Sacchi Ferrero. Blu Edizioni. 5. Kit di degustazione del cioccolato – Chococlub, Associazione Italiana Amatori cioccolato. Gribaudo. 6. Il cuoco galante. Ristampa integrale a cura di Lejla Mancusi Sorrentino. Grimaldi e C. Editori. 7. La cucina dei naviganti – Andar per mare e mangiare bene. Elena e Paola Accati. Blu Edizioni. 8. Erbe spontanee commestibili. Riccardo Luciano e Carlo Gatti. Gruppo Micologico Cebano. Araba Fenice. 9. Acciuga Regina. Storie e ricette di un pesce turchino. Salvatore Marchese. Res Edizioni. 10. Il Veneto – noialtri e il vino. Andrea Zanfi. Carlo Cambi Editore. 101. I signori del tartufo. Edo Prando. Araba Fenice. 12. Cibo etico, cibo dietetico. Tradizioni, curiosità, origini e scienza degli alimenti della nostra tavola. Caterina e Giorgio Calabrese. Piemme 13. La cena delle meraviglie. Camilla Baresani e Allan Bay. Feltrinelli. 14. Mai fragole a dicembre. Licia Granello. Mondadori. 15. Abbuffate Reali. Domenico Musci. Ananke. 16. I Musei del gusto. Mappa della memoria enogastronomica. Consorzio Baicr Cultura gastronomica italiana. Carsa Edizioni. 17. La cucina del buon senso. Beppe Bigazzi e Sergio Grasso. Rai Eri. 18. L’anima del vino. Massimo Donà. Bompiani. 19. Elogio dell’invecchiamento. Andrea Scanzi. Mondadori. 20. Chateau Lumière. Antonio Attorre. Slow Food Editore. “Questa iniziativa si è consolidata negli anni ed è di grande stimolo sia per gli autori che per gli editori coinvolti” – dichiara Claudia Ferraresi, Presidente dell’Associazione Ca dj’Amis, promotrice dell’iniziativa – “questo grazie soprattutto al coinvolgimento diretto del pubblico che esprime le proprie preferenze. La formula della competizione è comunque uno stimolo alla lettura con proposte molto diversificate, anche se tematiche”.
Il pubblico potrà votare, esprimendo le proprie preferenze, tramite apposite schede diffuse nel corso degli eventi promossi durante il 2008 dalla Ca dj’Amis, nelle librerie aderenti all’iniziativa e tramite i siti internet www. Cadjamis.it, www. Libridagustare.it e sul sito www. Traspi.net, partner dell’iniziativa, cha recensisce i volumi in lizza ed aggiorna gli utenti con la classifica delle votazioni. Ma Libri da Gustare, a La Morra, è anche una Biblioteca tematica di enogastronomia e territorio (oltre 3. 000 volumi) e la mostra mercato del libro di settore che si tiene annualmente nel centro storico del paese (Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio – 23/25 maggio 2008).
Il programma completo dell’evento è scaricabile dal sito
Weblink: www.libridagustare.it