Notizie

Torna il Premio “Marietta”

Fantasia ai fornelli, torna il Premio Marietta

Sono aperte le iscrizioni alla 13° edizione del concorso intitolato alla governante di Pellegrino Artusi, riservato ai cuochi per passione, promosso dal Comune di Forlimpopoli in collaborazione con Casa Artusi e l’Associazione delle Mariette. Le finali si svolgeranno nel corso della Festa Artusiana a Forlimpopoli (Forlì Cesena), 20-28 giugno 2009

Scatena la tua fantasia ai fornelli. Torna il Premio Marietta, il concorso nazionale intitolato alla fedele governante e cuoca di Pellegrino Artusi, giunto alla 13° edizione, riservato ai cuochi per passione, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgano attività professionale nel settore.
Il concorso, che negli anni passati ha registrato una partecipazione sempre crescente da tutta Italia, vivrà la sua fase finale durante la Festa Artusiana in programma dal 20 al 28 giugno a Forlimpopoli (FC), patria di Artusi e sede di Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica
dedicato alla
cucina domestica
italiana.
Con il Premio Marietta la città di Forlimpopoli rende omaggio alle “Mariette” di oggi, tutti coloro che, nella vita di ogni giorno, esercitano con amore e abilità “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, come raccomandato nel celebre manuale di cucina artusiano.
Per partecipare occorre inviare una o due ricette originali di un primo piatto a base di pasta secca, o fresca, o riso, eseguibile in un tempo massimo di due ore.
Requisito indispensabile la presenza di riferimenti alla cucina regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e presentazione.

Le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli, indicando Premio Marietta) entro le ore 13 di lunedì 8 giugno. All’interno della busta l’autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l’attività lavorativa che attesti lo status di “dilettante” di eno-gastronomia. Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste. I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti a Forlimpopoli in occasione della Festa Artusiana. Al vincitore del Premio “Marietta” 2008 verrà consegnato il premio di 1.000 euro, in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio a Forlimpopoli. Tutti i finalisti riceveranno 5 Kgdi pasta.

Le ricette partecipanti al Premio Marietta gli anni passati hanno saputo stupire la giuria per estro e fantasia, come nel caso della vincitrice del Premio Marietta 2008, Donatella Caretta, impiegata dalla provincia di Vicenza, che ha vinto con le “Orecchiette alla Manfredonia con asparago bianco dop”, o il vincitore del 2007, Antonio Fiori, di origine sarda e impiegato a Bergamo, che ha preparato i “Cicicones alla Bobbore con ricotta mùstia” (gnocchetti di semola di grano duro conditi con salsiccia sarda affumicata e ricotta tradizionale di latte di pecora), o come il giovane Marietta 2006, Andrea Albertazzi di Bologna, videomaker autodidatta di 33 anni, che ha proposto i “Pici con aglione”.

La giuria è composta da esperti e presieduta da Verdiana Gordini, Presidente dell’Associazione delle Mariette che, in nome della cuoca di Artusi, promuove in Casa Artusi la cultura gastronomica di tradizione.

Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Forlimpopoli tel. 0543 749234-5-6.

Comunicato stampa Agenzia Prima Pagina
Via Sacchi 31 – 47023 Cesena
tel. 0547 24284 – fax 0547 27328
Caterina Molari, Federica Bianchi
molari@agenziaprimapagina.it
http://www.agenziaprimapagina.it

Copia integrale del regolamento del Premio Marietta è disponibile sul sito
www.pellegrinoartusi.it