Notizie

Mantova: armonia di musica e bollicine

Prosegue domenica 29 marzo e domenica 5 aprile nel foyer del Teatro Comunale di Mantova l’iniziativa “Aperitivo in jazz… e oltre” organizzata da Strada del Vino e dei Sapori Mantovani, Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani e Fondazione Arteatro in collaborazione con Caffè Sociale e AIS

Appuntamento domenica 29 marzo e domenica 5 aprile, alle ore 11.30 presso il foyer del Teatro Sociale di Mantova, per l’iniziativa “Aperitivo in jazz… e oltre”, realizzata da Strada del Vino e dei Sapori Mantovani, Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani, Fondazione Arteatro, gestore del Teatro Sociale di Mantova, in collaborazione con il Caffè Sociale e Ais Mantova.

L’iniziativa, avviata lo scorso 15 marzo, si pone come obiettivo un accordo di armonie: bollicine mantovane, tipicità gastronomiche territoriali e la musica jazz degli artisti Alberto Ferrarini e Maurizio Bellini. Accordo di armonie già raggiunto nel primo appuntamento e che si riproporrà nelle prossime due domeniche. Lo scopo, sotteso alla valorizzazione dei vini e dei prodotti gastronomici del mantovano, è quello di veicolare un messaggio che coinvolge e stimola tutti i sensi, sulle note di musica jazz, grazie al perlage di eleganti bollicine in bianco e rosate, in uno dei più raffinati luoghi storici e di cultura della città dei Gonzaga.

Una terra anche di… bollicine

Non solo Lambrusco Mantovano, Pinot e Chardonnay: il ventaglio della produzione vitivinicola mantovana si muove da alcuni anni anche verso le bollicine con riscontri sempre più positivi presso intenditori e consumatori. Dai Colli Mantovani alle rive del Po, passando attraverso zone con specifiche caratteristiche pedoclimatiche, gli spumanti di Mantova stanno assumendo una loro riconoscibile identità, racchiusa in un’armonia di sensazioni olfattive, di vista e palato, che connota l’accuratezza nella scelta delle uve e nei metodi di vinificazione.

Bollicine bianche e rosate come sinonimo di festa e di brindisi, ma anche da apprezzare a tutto pasto, o come, nel caso dell’iniziativa promossa nelle prossime domeniche a Mantova, per un aperitivo fresco e stimolante.

Comunicato stampa
Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani
Cinzia Montagna
cinzia@cinziamontagna.it