Aloe vera per la salute dei denti
Il gel della pianta riduce le infiammazioni, i dolori e protegge dai batteri.
L'aloe vera, e in particolare il suo gel, è da tempo utilizzata per via esterna in caso di scottature solari, ferite, infezioni e altri problemi dermatologici. Quello che ancora non si sapeva è che può anche essere efficace nel mantenere in salute denti e bocca.
Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai ricercatori del Pushpagiri College of Dental Sciences di Tiruvallam in India.
Per arrivare alle loro conclusioni, il dr. Dilip George e colleghi hanno sperimentato gli effetti del gel di aloe vera confrontandoli con quelli di due noti dentifrici in pasta. In base ai risultati ottenuti hanno scoperto che il gel di aloe vera non è da meno dei dentifrici tradizionali nell'eliminare la microflora batterica del cavo orale, così come la placca e, al contrario dei primi, non ha lo stesso effetto abrasivo che può disturbare chi ha denti e gengive sensibili.
Allo stesso modo, hanno potuto constatare che per quel che riguarda il combattere i germi il gel di aloe vera è risultato più efficace delle normali paste dentifrice utilizzate per il test. In più, l'aloe riduce l'eventuale dolore causato dalle infezioni o infiammazioni grazie agli antrachinoni dall'effetto antinfiammatorio.
Gli scienziati tuttavia avvertono che questo effetto potrebbe non rivelarsi con tutti i prodotti a base di gel di aloe vera che si trovano in commercio poiché è molto importante il processo di estrazione e trasformazione che può causare una perdita dei principi attivi come, ad esempio, il sottoporre il gel a trattamenti di calore eccessivo o il filtraggio. Il consiglio è quindi quello di accertarsi del corretto processo di produzione e che i prodotti che s'intendono acquistare siano certificati da organismi di controllo come l'International Aloe Science Council, Inc.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati su "General Dentistry".
Fonte: La Stampa.it
(Luigi Mondo & Stefania Del Principe)