Paolo Massobrio a Riva del Garda tratterà “la colazione a 360°”
Dal 31 gennaio al 3 febbraio Papillon a Expo Riva Hotel
Con Paolo Massobrio la colazione a 360°: da quella multietnica all'Hotellerie di tendenza
Papillon a Expo Riva Hotel, salone dell'ospitalità, del benessere e della ristorazione che si terrà presso il quartiere fieristico di Riva del Garda (Tn) dal 31 gennaio al 3 febbraio.
Nello spazio espositivo di 30 mila mq che ospiterà anche la prima edizione di Sololio, evento dedicato ai migliori oli extravergine d'oliva d'Italia e la 4^ edizione di Eco Hotel, il salone del risparmio energetico nell'industria dell'ospitalità, Paolo Massobrio e il Club di Papillon metteranno a tema, ancora una volta, il gusto a partire dal valore della colazione.
E così l'autore de Il Golosario modererà nell'arco dei quattro giorni, sette incontri legati alla colazione di qualità e all'ospitalità all'interno dell'Area Speciale del Padiglione B1.
Quattro gli incontri dedicati al tema principale: domenica 31 gennaio "La Colazione al Cioccolato e la sua valenza dal punto di vista nutrizionale, sensoriale, del benessere, di relazione, di stimolo" cui parteciperanno Alberto Alemagna, titolare dell'azienda cioccolatiera T'a Sentimento italiano insieme ai titolari del marchigiano Cioccolato di Bruco e, dal Piemonte, di Odilla Chocolat (ore 11/12); lunedì 1 febbraio "L'Integrazione alimentare parte dall'ospitalità: la Colazione Multietnica". Buffet a tema arabo magrebino con la partecipazione di Vittorio Castellani, alias il gastronomade Chef Kumalè, in cui sarà possibile degustare pasticceria araba e le crepes al miele realizzati con prodotti artigianali italiani (ore 11/12); martedì 2 febbraio "La colazione nell'hotellerie di tendenza". Degustazioni d'eccellenza alla presenza dello chef internazionale Giacomo Gaspari del Town House Seven Stars Galleria******* di Milano (unico sette stelle italiano) e della famiglia Roullet del Relais e Chateaux Bellevue di Cogne (ore 11/12); mercoledì 3 febbraio "La colazione della famiglia con bambini… in vacanza". Degustazioni con pane artigianale, burro delle Fattorie Fiandino e le Confetture delle Conserve della Nonna, organizzate in collaborazione con Paola Gula esperta didattica di Papillon e Mago Pancione. Parteciperanno gli alunni della Scuola Elementare di Rione (10/11.30).
Protagonisti dei pomeriggi di Expo Riva Hotel con Paolo Massobrio e Papillon saranno invece gli incontri legati all'ospitalità: domenica 31 gennaio "Comunicare la Bellezza e il benessere" – talk show sulle nuove frontiere dell'ospitalità ovvero come fare comunicazione, organizzare eventi in un ambiente di charme e promuovere i servizi per la cura della persona. Interverranno Andrea Bovero, Direttore Scientifico Istituto Internazionale Scienze del Benessere, Cecilia Romani Adami, imprenditrice hotellerie dimore storiche e il farmacista Andrea Nicola, promotore della linea naturale di cosmesi le Montfleury realizzate con erbe officinali (ore 16/17); lunedì 1 febbraio "L'ospitalità degli amici più esigenti: i piccoli animali domestici" – talk show con la maestra di bon ton Barbara Ronchi della Rocca (ore 14,30/15.30); martedì 2 febbraio "Le stagioni sulla tavola: fiori e ortaggi per portare la bellezza negli spazi dell'hotel". Talk show con dimostrazioni dal vivo della designer canadese Donna Brown che organizzerà dimostrazioni con bulbi e ortaggi di stagione adibiti a centrotavola (15.30/17.00).
"Questo 2010 riparte all'insegna della creatività, della voglia di comunicare, attivando un turismo più attento alla cura del cliente, capace di coinvolgerlo seguendo le esigenze dell'oggi – dice Paolo Massobrio – Per questo abbiamo messo a tema l'integrazione alimentare, ma anche il benessere sensoriale e quello dei propri animali. Poi Expo Riva è anche il momento per confrontarsi con alcune case history uniche, come quella dell'unico ristorante a sette stelle, quasi come fissare dei parametri di accoglienza che comunque hanno da insegnare qualcosa a tutti circa l'essenza dell'ospitalità".
Nell'ambito di Expo Riva Hotel sarà inoltre possibile incontrare alcuni tra i migliori produttori di cose buone de Il Golosario 2010 il best seller del gusto scritto da Paolo Massobrio. La scelta di prodotti ideali per una colazione d'autore presenti a Riva del Garda spazia tra cioccolato, confetture, miele, biscotti, succhi di frutta, formaggi, salumi e cereali: una scelta che denota la volontà di porre all'attenzione degli operatori le migliori produzioni presenti sul mercato per garantire una qualità superiore al primo pasto della giornata, che è anche un momento di memoria e di fidelizzazione.
Valentina Maffei
Comunica Edizioni / Club Papillon
Via Roberto Ardigò, 13/b
15100 Alessandria