A Nizza, la “Festa del limone”
La Festa del limone, un evento unico sulla Costa Azzurra, con due settimane di festività ispirate al tema «Mentone dà spettacolo».
I momenti chiave di questa edizione:
– « Sfilata dei frutti d'oro » – Le domeniche 14, 21 e 28 febbraio 2010
Lungo la Promenade du Soleil, venite ad assistere al passaggio di magnifici carri animati e decorati di agrumi. Fra un carro e l'altro, orchestre di tutti i tipi, gruppi folclorici e majorette riscaldano l'ambiente.
– Le sfilate di carri notturne: i giovedì 18 e 25 febbraio 2010 alle 20.30
Con queste sfilate di carri illuminate la città è in festa, fino all'apoteosi dei grandi fuochi d'artificio sparati dalla baia del Bastion alle 22 circa.
– Mostra di motivi giganti realizzati con gli agrumi
Nei giardini Biovès, partecipate ad un giro del mondo fatto di agrumi. Esplorate i quattro angoli del pianeta, realizzati con superbe composizioni di agrumi.
La mostra è aperta dalle 9 alle 18 e il fine settimana dalle 9 alle 19. Il venerdì 12 febbraio 2010, apertura del giardino Biovès illuminato a partire dalle 20.30.
– «I giardini di luce» nei giardini Biovès – I venerdì 12, 19 e 26 febbraio 2010 dalle 20.30 alle 22.30 e martedì 16 e 23 febbraio 2010.
I Giardini di luce vi trasporteranno in un mondo dove i giochi di luce e di suoni creano la magia di un mondo fatato.
Per acquistare il vostro biglietto cliccate qui.
La Festa del limone prevede anche:
– Il Festival delle orchidee al Palais de l'Europe
Mostra dei più begli esemplari di orchidee in un decoro esotico di piante e giochi d'acqua.
– Il Salone dell'artigianato
Presentazione dei prodotti artigianali che il limone ha ispirato nella regione di Mentone: prodotti da degustare – marmellate, gelatine, miele, liquori; ma anche da sentire: saponi, profumi (l'Eau de Menton). L'artigianato d'arte della regione di Mentone è inoltre presente con sculture sul legno, scultura sul vetro, ceramica, pittura in miniatura, cornici di petali di fiori…
– Delle visite fruttuose
L'Ufficio Turistico propone un'ampia scelta di visite guidate per scoprire il limone di Mentone sotto vari aspetti: naturale, culturale, prodotti locali e tradizione. La Citronneraie, la collezione di agrumi del Palais Carnolès, le stradine della storia, il giardino Serre de la Madone, il giardino della villa Maria Serena, il giardino Fontana Rosa, il giardino botanico esotico di Val Rahmeh, l'orangeria.