Notizie

XI Fiera Enologica Taurasi Docg

Taurasi (Avellino) – Dal 13 al 15 agosto 2010

Al via l'undicesima edizione della Fiera enologica a Taurasi (Avellino)
Il grande evento dedicato al mondo del vino d'eccellenza

In programma per il primo giorno il Taurasi Tour, convegno dedicato all'enoturismo
con autorità ed esperti del settore, banchi d'assaggio, percorsi sensoriali,
laboratori di narrazione rurale, degustazioni guidate e musica live sui due palchi
di Largo Mangiante e Porta Maggiore.

TAURASI (AVELLINO) – Al via il 13 agosto l'undicesima edizione della Fiera Enologica Taurasi DOCG, in programma a Taurasi, nel cuore dell'Irpinia, fino a domenica 15 agosto.

Il ricchissimo programma prevede ogni giorno momenti dedicati alle degustazioni, alla gastronomia d'eccellenza, allo spettacolo, alla musica live, ai momenti di riflessione e altro ancora, per un evento che ha ormai tagliato il traguardo delle 300mila presenze, con una media di 30mila visitatori a edizione.

Si comincia dunque domani, venerdì 13 agosto, con il Taurasi Tour, servizio transfer da tutta la Campania in programma ogni giorno dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con visita alle cantine e vigneti con possibilità di pranzo negli agriturismi e ristoranti di Taurasi (contatti 388.7001516 – 389.8377417 – info@thewinebus.it; tauryvillage@libero.it). Alle ore 18, presso il Castello Marchionale, sede dell’Enoteca regionale, il convegno di apertura dedicato all’enoturismo, alla presenza di rappresentanti istituzionali ed esperti del settore. Dopo i saluti del Sindaco di Taurasi Antonio Buono e del Presidente della Pro Loco Taurasi, Antonio Tranfaglia, interverranno il Direttore dello Stapa Cepica di Avellino, Alfonso Tartaglia, l'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Avellino, Raffaele Coppola, l'on. Marco Pugliese, componente della Commissione Finanze, Roberto Formato, esperto di sviluppo turistico, e Giancarlo Moschetti dell'Università di Palermo.

Alle ore 20, presso il Cortile del Castello, si apriranno i banchi d’assaggio a cura dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Avellino, di Slow Food e Anag, con degustazione dei “piatti perduti della biodiversità irpina” con note musicali a cura di Verdiana Leone all’arpa. Alle ore 20, nella Sala Degustazione, apertura del banco d’assaggio dell’Enoteca della Regione ospite, la Puglia. Dalle ore 20 alle ore 24, ogni ora, “Tau – Percorso sensoriale”, percorso guidato alla scoperta delle tre Docg irpine e dell’Enoteca regionale dei Vini d’Irpinia. Alle ore 21, presso la Sala “Carlo Gesualdo” del Castello, il laboratorio di narrazione rurale a cura di Luciano Pignataro con Mauro Erro (prenotazione obbligatoria al num. 338.5234241 oppure 380.9019050) “Il Taurasi attorno Taurasi”, con piatto in abbinamento cucinato dallo chef Antonio Pisaniello de “La locanda di Bu” di Nusco. Alle ore 22 presso la Sala delle Carceri del Castello, il laboratorio “I vini del vulcano, tra cielo, terra e mare”, degustazione guidata dei vitigni autoctoni dell’area vesuviana in abbinamento con i prodotti del territorio, a cura di Pasquale Brillante, delegato AIS dei Comuni Vesuviani (prenotazione obbligatoria al num. 338.5234241 oppure 380.9019050). Nel centro antico, dalle ore 21, in programma live music, il duo mimo “Burlò e Momò”, spazi espositivi e artigianato locale, stand enogastronomici, spettacoli itineranti, mostra fotografica di Carmine Sandoli e mostra di pittura dell’artista finlandese Elena Schuvaloff-Majala. Alle ore 21 via alla musica live con Flash Dance School di Veronica De Blasio presso il palco di Porta Maggiore, a seguire, alle 21.30, i Pratola Folk, alle 22, al palco di Largo Mangiante, il Complesso del Carlino e, alle 22.30, sul palco principale di Porta Maggiore, i Tarumba.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Taurasi presieduta da Antonio Tranfaglia in collaborazione con il Comune di Taurasi, la Regione Campania, la Provincia di Avellino, la Camera di Commercio, l’Ente provinciale per il Turismo, l’Unpli, la Comunità Montana Terminio Cervialto, il Consorzio di Tutela dell’Olio “DOP Irpinia Colline dell’Ufita”, l’AIS – delegazione di Avellino, l’Anag, l’Associazione “Mesali” e la Condotta Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi.

UFFICIO STAMPA
XI FIERA ENOLOGICA
Tel. 320.4332561 – 339.8685903 – 392.9866587
E mail: fieraenologica2010@libero.it

Per informazioni
Pro loco Taurasi: www.prolocotaurasi.it