“I Primi d’Italia” di Foligno alla XII edizione
Dal 23 AL 26 Settembre torna la quattro giorni del gusto.
Lezioni di cucina, assaggi e in degustazione il ''Piatto dell'Unità d'Italia''
Avrà inizio il 23 settembre a Foligno (Pg) la XII edizione de I Primi d'Italia, l'originale e caratteristico Festival nazionale dedicato al mondo dei primi piatti.
Come sempre per quattro giorni il centro storico folignate vivrà le magiche atmosfere di questo evento, interamente dedicato alla cultura alimentare e alla buona tavola in cui la tradizione e la tipicità della nostra penisola saranno rappresentate da pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta. Anche quest'anno, come nella passata edizione, la valorizzazione della cultura gastronomica italiana e l'attenzione alla sostenibilità ambientale saranno due dei punti di forza della manifestazione che, come sempre, proporrà originali ed appetitose degustazioni, corsi e lezioni di cucina, sfilate ed esposizioni di food design, convegni e momenti di approfondimento ideati anche per i più piccoli.
Saranno oltre 180 le aziende del settore alimentare che prenderanno parte alla manifestazione. Quest'anno il programma prevede la realizzazione di 18 villaggi del gusto allestiti nelle principali piazze e location della città, dove 87 chef saranno chiamati ad elaborare, con le loro superbe ricette, circa 16 mila chili di pasta, 4 mila di riso, 2 mila e 600 di polenta, 3 mila e 500 chili di zuppe, 2 mila e 500 chili di gnocchi. Saranno loro i principali ambasciatori de "I Primi d'Italia" che delizieranno i palati degli oltre 200 mila visitatori previsti.
Nel circuito del gusto, degustazioni continuative a ? 2,50 e menù degustativi a ? 7,50.
All'interno del Festival troveranno spazio tutte le produzioni tipiche delle regioni italiane, oltre alla partecipazione diretta di Sardegna, Toscana, Marche, Puglia e Veneto. Le caratteristiche ed accoglienti location medioevali proporranno menu a tema per riscoprire la cucina delle migliori tradizioni regionali: dai malloreddus alle orecchiette pugliesi, dai risotti veneti e piemontesi agli stringozzi umbri. Ma si potranno degustare anche primi piatti appositamente realizzati per celiaci, oltre ai tanti prodotti tipici locali e al tartufo. Quindi villaggi della polenta, delle ricette creative e della tradizione, delle zuppe, degli aperitivi e dei primi dolci: frittelle di riso insieme a maccheroni e ravioli dolci.
Ma la novità dell'edizione 2010 sarà il "Piatto dell'Unità d'Italia a tavola", una ricetta ideata sulla scia dello spirito e degli ideali che animano l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Un primo interamente studiato e realizzato dagli chef della manifestazione, che hanno saputo sapientemente miscelare le eccellenze provenienti da tutta la penisola, creando un piatto capace di farci rivivere nei profumi, nei gusti e nei colori, la nostra ricca essenza e variegata tradizione. La scelta è ricaduta sulla zuppa, una zuppa nazionale, realizzata con ben venti ingredienti, ciascuno proveniente da una regione dello Stivale; un piatto nel quale hanno trovato posto non solo ortaggi D.O.P ma anche ingredienti inaspettati e sorprendenti come la Grappa, lo Zafferano ed il Pistacchio verde. E l'aspetto gastronomico non sarà però l'unica nota dedicata alla ricorrenza nazionale. Sono infatti previste, sempre restando nell'ambito dell'evento, esposizioni di cimeli e reperti garibaldini originali, proiezioni di filmati storici, canti del Risorgimento e curiosità legate ai gusti di Garibaldi a tavola.
A grande richiesta, come ogni anno, torna la sezione di "Cucina Corsi e Percorsi" che si articola in: Master in primi piatti, ossia lezioni tematiche della durata di cinque ore tenute da Chicco e Bobo Cerea (Da Vittorio – Brusaporto) e Alfonso Caputo (Taverna del Capitano) (? 85,00 a persona; prenotazioni al numero 075/5005577); "A Tavola con le Stelle", degustazioni di menu completi a base di primi piatti elaborati da affermati chef: sabato 25 settembre Gaetano Trovato (L'Arnolfo di Colle Val D'Elsa) e domenica 26 settembre Marco Gubbiotti (La Bastiglia di Spello) e "Itinerari del gusto": appuntamenti degustativi su prenotazione sotto la direzione di noti chef e personaggi famosi, per apprendere la realizzazione di primi tipici tramite ricette provenienti dai più svariati territori italiani, abbinate a pregiati vini locali. Una sezione capace dunque di illustrarci tanto i piatti tipici regionali quando la storia e la cultura che si nascondono dietro di essi. In questa edizione tra i protagonisti ai fornelli ci saranno Augusto Tocci, Carlo Cambi, Andy Luotto, Anna Moroni e Wilma De Angelis.
Numerosi anche gli appuntamenti di cultura alimentare che animeranno la manifestazione: dagli incontri con gli autori di Libri da Gustare, in collaborazione con l'Associazione Ca dj'Amis, agli appuntamenti dedicati al Bon ton in compagnia di Barbara Ronchi della Rocca. Inoltre esposizione delle più originali confezioni di pasta, la Galleria dei Formati Speciali e la Galleria dei Formati Regionali, mostra e vendita di prodotti enogastronomici tipici locali, laboratori sensoriali, sculture, oggetti ed abiti di food design, ma anche spezzoni di film cult della storia del cinema con la pasta come protagonista ed ancora mini lezioni di economia domestica.
Sempre nella suggestiva cornice del centro folignate saranno quattro i mercati tematici dei prodotti alimentari e delle eccellenze italiane: la mostra mercato "Boutique della Pasta", con la presenza di oltre 50 pastifici artigianali italiani, "Le Eccellenze del Gusto", una mostra mercato pensata per dare visibilità alle migliori specialità italiane ed a quelle a marchio protetto; la sezione "Odori & Sapori", dove si riuniranno produttori di erbe aromatiche e spezie (assieme ad una rassegna di pubblicazioni enogastronomiche, denominata "Gusto in libreria") ed infine il "Mercato delle tipicità locali", sezione interamente dedicata alle specialità umbre.
Immancabile I Primi d'Italia Junior che quest'anno proporrà attività ludiche
e di animazione dedicate ad una sana e corretta alimentazione; in collaborazione con la Fida ed il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Aprirà invece i grandi spettacoli di Largo Carducci dedicati al pubblico, ad ingresso libero, la performance di Dario Ballantini e de I Metropolis (giovedì 23 settembre ore 21.30) cui seguiranno l'Equipe '84 (venerdì 24 settembre ore 21.30), I Fichi d'India (sabato 25 settembre ore 21.30) e, nella giornata di domenica 26 settembre I Menestrelli dell'Immondizia (ore 15.00), il cucina show di Anna Moroni (ore 16.30) e il concerto "Il mio mondo al contrario" del maestro Maurizio Mastrini (ore 21.00).
I Primi d'Italia, organizzato da Epta-Confcommercio, si tiene dal 23 al 26 settembre. Per ulteriori informazioni www.iprimiditalia.it
Sarah Scaparone – giornalista
Ufficio Stampa – Press Passion
334/3269338
scaparone@presspassion.it