Ecco l’Enolibro: Seneca, Tacito, Petronio e la Sibilla Cumana
Sarà presentata con una cena romana la proposta della casa editrice Valtrend: una collana di libri abbinata ai doc in confezione regalo.
Sabato 11 settembre la presentazione a Pozzuoli.
Interviene Vito Amendolara, assessore regionale all'Agricoltura.
Forum e convivium: due momenti in un'unica, particolare, serata per presentare l'Enolibro, un'idea di Mario Marotta e Mara Iovine della casa editrice Valtrend: autori classici e cultura del vino abbinati a vini doc.
L'Enolibro è un viaggio nelle tradizioni culturali e letterarie delle diverse zone della Campania che producono vino fin dall'antichità. Per ciascun territorio sarà prodotto un Enolibro caratterizzato da un'originale confezione che contiene un libro abbinato ad una bottiglia.
La casa editrice Valtrend ha iniziato le pubblicazioni con i Campi Flegrei; ai doc falanghina e piedirosso sono abbinati otto testi: "Vino vigneti nei Classici della letteratura" e "Nuc est bibendum – cultura del vino e coltura della vite" curati da Rosaria Ciardiello e Ivan Varriale; "Seneca e la Campania nelle lettere a Lucilio" a cura di Rosaria Ciardiello; "Tacito e la corte Imperiale in Campania" a cura di Ivan Varriale; "Petronio e il Satyricon" curato da Valentina Di Napoli; "La Sibilla Cumana tra mito e storia" a cura di Gianluca Savarino; "Un giallo ai tempi di Tiberio" di Gianni Santarpino e "Ruggiero Polèus, l'accademico tavernaro" di Mario Brancaccio.
La collana sarà presentata sabato 11 settembre al Complesso Agave Hotel (SS. 7/Quater Km 53+390) alle ore 17,30, con il Forum dell'Enolibro. Parteciperanno: Vito Amendolara (assessore regionale all'Agricoltura), Rosario Mattera (organizzatore di Malazè, evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei), Mario Marotta (editore), Ivan Varriale (archeologo), Rosaria Ciardiello (archeologa), Gianni Santarpino (scrittore), Mario Brancaccio (attore e scrittore), Gian Carlo Carrada (biologo e docente universitario). Modera Ciro Biondi (giornalista).
Al Forum seguirà Convivium "Ludi Scaenici et Symphoniae", condotto dall'attore Mario Brancaccio in cui saranno serviti piatti dell'antica Roma. Durante la cena l'occasione eseguiranno brani Patrizia Spinosi, Virgilio Brancaccio, Biagio De Prisco, Michele Bonè, Maurizio Graziano, Marco Limatola e Bruno Buonincontri.
L'iniziativa si svolge nell'ambito della V edizione di "Malazè, l'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei.
Per saperne di più: valtrend.it
Pozzuoli, 9 settembre 2010
Ciro Biondi
ufficiostampa@cirobiondi.it
393.5861941 – 339.5445737