“EATItinerari” Profumi e sapori nella Bassa Parmense
Il pregiato vino delle Langhe, l’olio ligure, il parmigiano e il culatello di Parma… EATinerari è un’occasione unica per scoprire, riscoprire, ma soprattutto per innamorarsi della nostra Italia.
Esistono tanti modi di viaggiare e di vivere la propria vacanza e proprio per questo esistono tanti EATinerari, e diversi modi di viverli. Da soli, in coppia o in compagnia, tutto quello che serve per organizzare il proprio tour è contenuto nella scatola, in vendita da €48 a €250.
In un anno sono stati oltre 3000 gli esploratori del gusto che hanno viaggiato con EATinerari nelle Langhe. Oggi alle LANGA si affiancano EMILIA e COSTA LIGURE, e a queste mete presto se ne aggiungeranno di nuove.
Per chi è curioso di scoprire un itinerario inconsueto ma decisamente… gustoso e vivere l’Emilia in maniera differente rispetto al solito, l’appuntamento è alla Stazione del Gusto, di fronte all’ingresso di Eataly, con il bus EATinerari, diretti a Diolo di Soragna, al centro della Bassa, dove le nebbie imperanti e la “galaverna” sono elementi unici per la produzione di salumi di altissima qualità.
Ci fermeremo all’Antica Ardenga, dove Massimo Pezzani , guidandoci tra i locali di lavorazione, di stagionatura e le cantine ci illustrerà perché – come sostiene personalmente – i culatelli … non sono tutti uguali!
I salumi dell’Antica Ardenga ci attendono per il pranzo sulle tavole dell’Osteria Ardenga seguiti dalle ottime paste, tutte rigorosamente tirate a mano. Dopo pranzo proseguiremo per una manciata di chilometri fino a Soragna, dove visiteremo il Museo del Parmigiano Reggiano, riproduzione fedele degli ambienti di lavorazione e di produzione del formaggio: al termine della visita non potrà mancare una degustazione di Parmigiano Reggiano. La nostra sosta a Soragna si concluderà – per chi lo desideri – con la visita della famosa Rocca.
Dopo l’ultima parentesi, per una volta non golosa, il bus EATinerari ci riporterà a Torino.
I box EATinerari sono acquistabili presso le agenzie LiberiTutti (www.liberitutti.net), le sedi EATaly e sul sito www.eatinerari.it
Francesca Mariotti
Ufficio stampa MAYBE
Via Cassini, 37
10129 – Torino